Savona. Anche per i Savona Mariners è arrivato il momento di scendere in campo per iniziare la preparazione in vista della stagione 2008. Il neonato team savonese del presidente Mauro Ghiso ha ufficializzato l’iscrizione al campionato di serie C2 e gli allenatori Flavio Pomogranato e Remo Gilardo stanno lavorando per allestire una formazione in grado di ben figurare nella stagione che festeggierà il ritorno della città di Savona, dopo 25 anni di assenza, nei campionati ufficiali della Federazione Italiana Baseball e Softball.
Lo “sbarco” dei Mariners è l’ultimo tassello delle iniziative nate dalla collaborazione tra gli Albisole Cubs e il centro di sggregazione giovanile Il Millepiedi di Savona, i quali lavorano da quasi due anni ad un progetto sportivo – sociale che, attraverso la squadra amatoriale delle “Las Estrellas del Caribe”, ha creato intorno al baseball un’occasione di incontro ed integrazione tra ragazzi italiani e le numerose comunità di immigrati presenti a Savona e nella vicina Genova. Molti degli oltre 50 ragazzi che si sono avvicinati al baseball grazie a questa iniziativa, dopo due stagioni di amichevoli e tornei, avevano un sogno che era quello di poter finalmente disputare un campionato vero e proprio, misurandosi alla pari con le altre formazioni liguri e piemontesi. Grazie alla nascita dei Savona Mariners questo sogno si è finalmente avverato.
Il roster della squadra ha ancora, metaforicamente parlando, il cartello “lavori in corso” appiccicato. Sono già arrivati diversi atleti dal Carcare, da Albisola, dalle Las Estrellas ed in questi giorni con la ripresa degli allenamenti sono numerosi i giocatori, per lo più dominicani, che hanno chiesto di poter entrare in squadra. A partire da domenica prossima i tecnici Pomogranato e Gilardo inizieranno, al campo Cameli di Albissola Marina, una serie di selezioni per arrivare a formare una rosa di circa 20 elementi con un mix equilibrato di giocatori italiani, albanesi e dominicani, mentre i ragazzi più giovani saranno “dirottati” verso la squadra Under 21 del Carcare.
Più informazioni