Savona. Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona. Vi è stata una rilevante partecipazione di votanti (605 medici e 145 odontoiatri) che ha fatto superare largamente il quorum.
E’ stata presentata una lista unitaria con medici rappresentativi dei quattro Ospedali della provincia, dei tre sindacati dei medici di famiglia, dei liberi professionisti e degli specialisti ambulatoriali la quale ha ricevuto un notevolissimo consenso. Particolarmente votato è stato il presidente uscente, Ugo Trucco, che ha ricevuto la fiducia di oltre il 90% dei votanti.
Interpellato, Trucco si è detto soddisfatto del risultato raggiunto e dell’afflusso, oltre le previsioni. In un momento di particolare difficoltà della sanità e dei medici, che sono sempre più condizionati dai tagli che determinano ripercussioni sulla qualità delle cure, il presidente uscente afferma che la fiducia espressa alla lista proposta, darà continuità a quanto svolto nel precedente mandato e impegnerà il Consiglio Direttivo, che si sta insediando, ad essere ancora più incisivo nella difesa della professione e nella tutela della salute dei cittadini.
“Risulta inaccettabile che ogni decisione sia presa senza che i medici siano preventivamente coinvolti e resi responsabili nelle scelte operative a loro imposte ed è indispensabile far capire ai decisori (politici ed amministratori) che se la cura delle malattie ha un costo, il porre rimedio ad esse è infinitamente maggiore sia in termini etici che di valutazione economica a lungo termine e questo sarà uno dei principali obiettivi su cui si impegneranno i colleghi eletti” scrivono in una nota i medici.
