[thumb:2687:l]Regione. Uno spazio virtuale per rispondere a esigenze dei Comuni e dei cittadini in tema di sicurezza. E’ stato presentato questa mattina per la prima volta dall’assessore regionale alla sicurezza urbana, Claudio Montaldo, che attraverso i suoi uffici ha predisposto una sezione dedicata alla sicurezza e alla polizia locale.
“L’iniziativa – ha spiegato Montaldo – è volta a comunicare le azioni intraprese dall’Assessorato alle politiche della sicurezza dei cittadini per una migliore qualità della vita in Liguria: tra queste la nascita dell’Osservatorio regionale per la sicurezza urbana (uno strumento di analisi scientifica e di supporto per le attività in tema di politiche della sicurezza), l’erogazione di contributi, sia per progetti integrati sulla sicurezza, sia per la gestione associata delle funzioni di polizia locale e l’impegno a garantire formazione e aggiornamento professionale di tutti gli operatori impegnati sul tema, sia negli enti locali che nel privato sociale, compresa la polizia locale”.
Nel corso della presentazione del sito l’assessore alla salute e alla sicurezza ha inoltre comunicato l’approvazione in consiglio regionale nelle prossime settimane della nuova legge di riordino delle polizie locali e la stipula, domani, dell’ultimo patto in tema di sicurezza attraverso cui la Regione Liguria erogherà alla Provincia di Imperia circa 300 mila euro che si vanno ad aggiungere a quelli già erogati nel patto di Genova e in quelli della Spezia e di Savona per un totale di 2 milioni di euro. “Attraverso i patti – ha aggiunto Montaldo – intendiamo dare autonomia ai singoli ambiti provinciali e coordinare il lavoro sul territorio con i singoli comuni”.
“Nelle pagine del portale regionale – ha spiegato il cooordinatore dell’osservatorio regionale per la sicurezza urbana, Stefano Padovano – è possibile trovare informazioni sulle attività in tema di sicurezza urbana, consultare un elenco di siti internet sia in Italia che in Liguria e seguire gli aggiornamenti che sull’argomento compaiono nei siti dei soggetti istituzionali che si occupano di sicurezza urbana e polizia locale sul territorio regionale”.
“Si tratta – spiega l’assessore Claudio Montaldo – di uno strumento utile per i cittadini che in un unico spazio possono consultare tutte le iniziative e gli impegni assunti dalla Regione nell’ ambito della sicurezza e avere una panoramica di quanto succede sul territorio, ma anche per i soggetti istituzionali che potranno accedere con facilità alla documentazione (bandi e patti per la sicurezza) e inviare domande relative alle attività predisposte”.
Più informazioni
