Millesimo. Il Gruppo Demont ha acquisito in Germania due commesse nel settore degli allestimenti navali. A spingere la società di Millesimo a guardare oltre le Alpi è stata la rarefazione di nuovi ordinativi che ha caratterizzato il trend del settore cantieristico italiano negli ultimi mesi. Problema che non affligge certamente i cantieri Meyer Werft di Papenburg, nella Bassa Sassonia, che hanno fatto il pieno almeno sino a tutto il 2013, con contratti per circa 4 miliardi di euro, che comprendono la costruzione di una quindicina di unità tra grandi navi da crociera, navi da crociera fluviale e ferry boat.
Con il cantiere tedesco Demont ha sottoscritto due contratti (più due opzioni) per la fornitura chiavi in mano di alcune aree pubbliche (Lido Restaurant, Teen Area) delle due ammiraglie di Norwegian Cruise Line attualmente in costruzione. Si tratta di Norwegian Breakaway, in consegna nella primavera del 2013, e di Norwegian Getaway, in consegna un anno dopo, unità gemelle da 143.500 tonnellate, in grado di ospitare ciascuna circa 4 mila passeggeri. Per la Norwegian Breakaway sono già state aperte le prenotazioni per la crociera inaugurale, fissata per il 30 aprile 2013 dal porto inglese di Southampton con destinazione New York: lo stesso porto di imbarco e lo stesso viaggio del Titanic, 101 anni dopo.
Con questa acquisizione Demont, oltre a confermare la propria capacità di rispondere in modo rapido alle mutate condizioni di mercato, consolida l’immagine di un’azienda in grado di accettare qualsiasi sfida competitiva, dimostrandosi partner serio e affidabile a livello internazionale.