Savona. Giovedì 27 ottobre presso l’NH Hotel nella darsena di Savona si terrà il secondo dei tre incontri sull’ematologia, organizzato dalla S.C. Medicina Interna dell’Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dal dott. Rodolfo Tassara, è rivolto a tutti i Medici di Famiglia. L’incontro sarà l’occasione per affrontare a Savona in maniera approfondita le tematiche relative a tale patologia, grazie anche alla partecipazione di una importante rappresentanza di ematologi liguri; concluderà la serie “Ematologia pratica per MMG “, tavola rotonda organizzata sempre a Savona per il 12 novembre con i medici di medicina generale.
L’attività ematologica, che rappresenta ormai da alcuni anni una delle eccellenze dell’ASL 2 savonese, è svolta nella S.C. di Medicina Interna, al cui interno è stata costituita una struttura semplice di Ematologia affidata alla Dott.ssa Marina Cavaliere, oltre ad altri medici dedicati in larga parte a questa specialità, il Dott. Marcello Brignone responsabile anche della S.S.D. Area Critica di Medicina, il Dott. Gianluca Michelis , la Dott.ssa Claudia Venturino, il Dott. Franco Orsoni e la dott.ssa Lara Rebella e il Direttore della S.C. di Medicina che oltre ad essere specialista in Medicina Interna è anche specialista in Ematologia.
Grazie all’unificazione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali nella gestione dei pazienti “ematologici” che afferiscono alla S.C. di Medicina viene garantita la possibilità di essere seguiti nel modo più diretto, univoco e “familiare“ durante il tempo trascorso tra i nostri ambulatori e/o il Day Hospital e la corsia di degenza. Un approccio reso possibile anche dalla professionalità e dalla sinergia dello staff medico ed infermieristico gestito secondo procedure di coordinamento infermieristico di tipo unico e sperimentale da Annamaria Saccone.
I pazienti che afferiscono alle strutture ricevono quindi una diagnosi comprendente tutti gli esami necessari, tra cui gli esami specialistici che non possono essere effettuati in sede e per i quali è previsto l’invio dei campioni di sangue o di midollo osseo direttamente a Genova o in altre sedi, senza necessità di movimentare il malato. E’ attivo un canale diretto di comunicazione con i medici della Clinica Ematologica Universitaria di Genova diretta dal Prof. Marco Gobbi, personalmente impegnato nella maggior parte dei casi a risolvere qualsiasi dubbio possa sorgere riguardo il percorso diagnostico-terapeutico.
I pazienti più complessi o con patologie acute, che necessitano di trapianto di midollo e di interventi di livello superiore vengono prontamente inviati nelle sedi appropriate per i trattamenti di cui necessitano che a Savona non possono essere eseguiti.
Al momento la S.C. Medicina Interna segue circa 500 pazienti affetti da malattie ematologiche e partecipa alla rete regionale ligure attualmente in fase di realizzazione. Recentemente sono state intraprese altre due iniziative rilevanti: l’adesione al Myeloma Unit che parte dalla Clinica Ematologica Universitaria con l’intento di avere una visione globale del mieloma multiplo in Liguria e di poter condividere i protocolli terapeutici, e l’adesione al Registro Ligure delle Mielodisplasie che, con l’unione al suo omologo piemontese, ci permetterà di unificare i nostri dati e trarne vantaggi nel trattamento di questa patologia.
