Economia

Savona, torna la Carnival Magic con 2.600 passeggeri: nuovo banco di prova per il “sistema crociere”

Savona. Dopo lo sbarco il 19 settembre di 10 mila crocieristi arrivati al Palacrociere del porto di Savona con tre navi Costa, la Concordia, Atlantica e Mediterranea, nuovo banco di prova per il settore crocieristico savonese e l’indotto commerciale e dei servizi per la città della Torretta. Il 27 settembre torna ad approdare la Carnival Magic con 2.600 passeggeri.

Per la prima volta, un migliaio di turisti effettueranno un tour cittadino, con visita al Priamar, al Museo Archeologico e alla Pinacoteca civica. Camera di commercio, Comune e Autorità portuale stanno cercando di organizzare un’accoglienza adeguata per i passeggeri e fare sistema grazie allo sviluppo delle crociere.

“Il transito di un gruppo così numeroso di crocieristi in città – hanno spiegato all’Autorità portuale – rappresenta una fonte di reddito diretto per le oltre 200 persone che lavorano al terminal, un indotto legato soprattutto alla somministrazione di vivande e alla vendita di gadget, ma anche un veicolo pubblicitario formidabile. Per migliaia di turisti Savona può diventare oltreché un porto di transito come tanti altri, la meta per nuove vacanze anche diverse dalla crociera”.

Altra tappa importante per il Palacrociere sarà il 28 dicembre prossimo, quando da Savona partirà il giro del mondo a bordo della Costa Deliziosa, la crociera di cento giorni per i mari di tutto il mondo, con 37 scali previsti e la possibilità di partecipare a 250 diverse escursioni, nei cinque continenti. Il ritorno è previsto per il 6 aprile 2012, il Venerdì Santo per tutti i cristiani e il giorno della Processione per i savonesi, con la possibilità, per chi sbarcherà dopo aver girato il mondo, di prolungare la vacanza di qualche ora per ammirare le artistiche casse lignee trasportate a spalla per le strade della città. L’andamento delle prenotazioni per la crociera intorno al mondo hanno soddisfatto Costa Crociere, che ha già programmato un “bis” per l’anno successivo.