Loano. Un boato fortissimo e poi il fuoco. Loano questa notte, intorno alle 4, è stata svegliata da un’esplosione. Ad andare letteralmente in pezzi è stato il bar-ristorante “Alì Babà”, sull’Aurelia nel pieno centro cittadino. A dare l’allarme è stata una milite della Croce Rossa loanese che abita in un palazzo poco distante dal locale. Nell’esplosione, che quasi certamente ha origini dolose, fortunatemente nessuno è rimasto ferito ma i disagi creati sono stati non pochi.
L’intero palazzo colpito dall’esplosione è stato fatto evacuare: tra i condomini anche un disabile che è stato salvato dai militi della Croce Rossa e dai vigili del fuoco. L’evacuazione è stata resa necessaria perché c’era il rischio che alcune bombole di gas potessero a loro volta esplodere e per il rischio che lo stabile non fosse più in sicurezza dal punto di vista strutturale.
I vigili del fuoco, che hanno operato con tre squadre, hanno impiegato quasi quattro ore per domare l’incendio e riportare la situazione alla calma. Le fiamme hanno anche provocato un black out nella zona: fino alle 6,30 palazzi ed esercizi commerciali sono rimasti senza corrente. Intorno alle sette anche i condomini sono fatti rientrare nelle loro abitazioni: nonostante il ristorante sia stato devastato dalle fiamme e dall’esplosione infatti la struttura non ha subito danni e quindi è stato scongiurato il pericolo di crolli.
Nel corso delle operazioni di spegnimento, davanti al locale, sono arrivati i proprietari del bar-ristorante. La moglie del titolare, disperata, ha anche accusato un malore: è stata trasportata al Santa Corona in stato di shock.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, al 118 e alla Croce Rossa, hanno lavorato i carabinieri che ora si stanno occupando delle indagini su quello che sembra, quasi senza dubbio, un attentato incendiario. I militari sono al lavoro per ricostruire che cosa abbia originato l’esplosione, ma soprattutto per capire se i titolari del locale avessero subito minacce da qualcuno. La pizzeria ristorante era stata da poco ristrutturata.







