Economia

Sciopero della Cgil in 100 piazze italiane: a Savona raduno in centro e corteo

DSC02906

Savona. Manifestazioni in 100 piazze italiane, braccia incrociate per 8 ore, stop dei trasporti: è arrivato il martedì dello sciopero generale indetto dalla Cgil, in perfetta coincidenza con l’approdo del decreto ’incriminato’ nell’aula del Senato.

La protesta è stata infatti indetta contro una manovra economica definita “profondamente iniqua” nonostante gli accorgimenti e le modifiche dell’ultima ora. In particolare, in questi giorni, è montata la polemica sull’articolo 8, ribattezzato come “l’articolo sui licenziamenti facili”.

La protesta approderà anche a Savona, a partire dalle 9, con il raduno in piazza Sisto IV dove si svolgerà il comizio di Fabrizio Dacrema, responsabile nazionale del settore formazione e ricerca della Cgil. Da qui il corteo partirà alla volta di piazza Giulio II, piazza Saffi e Palazzo della Provincia per poi tornare in piazza Sisto IV.

La Tpl, inatanto, ha annunciato che non sarà in grado di garantire il regolare svolgimento del servizio bus dalle 9 alle 17. Anche i treni si fermeranno sempre dalle 9 alle 17, anche se Trenitalia assicura che verranno garantiti un certo numero di convogli a lunga percorrenza.

Otto ore di sciopero anche nel settore della sanità dove verranno garantiti solo i servizi minimi essenziali, i servizi di emergenza del Pronto soccorso e gli interventi chirurgici urgenti.