Cronaca

Bambino soccorso ai Sole Luna da Alessio Mantelli, il bagnino salvato dal trapianto bipolmonare

Albissola. “Dopo tutto quello che ho passato è stata una bella rivincita…”. Sono le parole pronunciate dal bagnino dei Sole Luna Beach, Alessio Mantelli, savonese di 31 anni, salito alla ribalta delle cronache per un intervento entrato a pieno titolo nella storia della medicina, ovvero il trapianto di due polmoni avvenuto al San Matteo di Pavia (solo in altri dieci casi simili il paziente era sopravvissuto).

Una storia ormai lasciata alle spalle quella, nonostante il contenzioso con l’assicurazione per le spese sostenute nel corso del calvario sanitario durato circa sette mesi, anche se oggi c’è grande emozione per aver salvato la vita ad un bambino di otto anni, con un rapido intervento di salvataggio. “Ho rischiato di morire tre volte nella mia vita e sono stato salvato direi per miracolo, quindi quello che è successo oggi per me ha un enorme valore. Non so descrivere cosa provo in questo momento, sono solo contento per come è andata e che ora il piccolo sia fuori pericolo, sono riuscito ad essere freddo e a liberare il piccolo dalla rete, non è stato semplice visto che era aggrovigliato in diversi punti. Chiaramente, anche dopo tutto quello che ho passato, oggi posso dire di essere orgoglioso di me stesso” conclude Mantelli.

Sul luogo dell’incidente anche la Capitaneria di Porto di Savona, che ha appurato la dinamica dell’accaduto. Regolare il campetto di pallanuoto, per quello che riguarda invece le reti posizionate nello specchio acqueo è stato consigliato di toglierle, in quanto rischiose, come l’episodio di oggi ha, purtroppo, dimostrato.