Il Savona Fbc replica ad Assostampa: “Abbiamo puntualizzato il reale svolgimento dei fatti”

DSC00974

Savona. Nella giornata di ieri l’associazione ligure dei giornalisti, con l’Ordine dei giornalisti liguri e il Gruppo cronisti, aveva criticato il Savona Fbc perché quest’ultimo aveva rivelato di non aver gradito le cronache giornalistiche relative ad un procedimento di giustizia sportiva riguardante la società stessa e che aveva portato al deferimento del presidente Andrea Pesce.

“La società ha espresso solo ed unicamente delle precisazioni in merito ad una notizia pubblicata da una testata giornalistica – afferma l’ufficio stampa del Savona Fbc -. Questo non è certamente espressione di ‘non gradimento’ o ‘insofferenza alla stampa’, ma costituisce unicamente un diritto di replica, necessario, atto a puntualizzare il reale svolgimento dei fatti”.

“Peraltro – prosegue -, il fatto che tale diritto di replica si renda necessario, dovrebbe far riflettere Assostampa e l’Ordine dei giornalisti in merito al reale interesse, o quanto meno al modo, con cui tali notizie vengono portate alla conoscenza dei cittadini; nello specifico dovrebbero valutare se il fatto fosse davvero così meritevole da essere riportato con l’enfasi di cui ha goduto (titoli ad effetto e pubblicazione della foto del presidente Andrea Pesce addirittura in prima pagina!), o se ciò non abbia invece la finalità di rendere scandalistico anche quello che non è, con il solo scopo di vendere qualche copia in più”.

“Se così fosse, ben farebbero Assostampa e l’Ordine dei giornalisti ad intervenire, ed anzi, per primi i cittadini, devono auspicare un intervento in tal senso – conclude il Savona Fbc -, anche nell’ottica di una maggiore credibilità della stampa in generale”.