Cronaca

Albenga, alla guida di un autocarro causò danni e si diede alla fuga: identificato

Albenga - polizia municipale

Albenga. La polizia municipale di Albenga ha chiuso con esito positivo un’indagine relativa a un sinistro con fuga, risalendo al responsabile dell’accaduto.

Lo scorso 13 luglio, attorno alle ore 14,45, un’unità operativa della polizia municipale, su richiesta via radio del Comando, era intervenuta nei pressi di viale Che Guevara ad Albenga, per effettuare il rilievo di un sinistro che aveva visto coinvolto un veicolo, il cui conducente, dopo aver abbattuto e danneggiato pertinenza di proprietà comunale e di privati, si era allontanato facendo perdere le proprie tracce. Sul posto, da parte degli agenti, erano stati successivamente rinvenuti frammenti di vetro e plastica, tra cui anche parti della carrozzeria del veicolo.

Come confermato dalla ricostruzione, il veicolo aveva travolto un palo della pubblica illuminazione e due tigli di pertinenza comunale, nonché 5 metri di rete metallica con relativa rete di recinzione e relativo manufatto posto a delimitazione del terreno di un privato.

In seguito al rilevamento e alla testimonianza da parte di alcuni testimoni, capaci di fornire descrizioni piuttosto accurate sia del veicolo (un autocarro) che del conducente, sono partite le indagini, coordinate dall’ispettore capo Mauro Rossi, successivamente estese presso le varie locali carrozzerie, quindi estendendole presso le autodemolizioni.

Nei giorni scorsi, la svolta: in una autodemolizione del territorio ingauno è risultato presente un autocarro completamente smontato e pronto per essere demolito, sulla cui parte laterale e centrale era presente una marcata introflessione con tracce di vernice, riconducibili all’impatto con il palo della pubblica illuminazione. Dopo aver effettuato accurate verifiche tra il veicolo e le parti rinvenute il giorno stesso dell’incidente, con relativo confronto tra i codici alfanumerici delle parti (gruppo ottico, griglia, guaina di ancoraggio del cristallo posteriore, paraurti, eccetera.), i componenti della pattuglia hanno individuato il veicolo coinvolto nel sinistro in esame, risalendo così al suo titolare, residente nell’entroterra.

Una volta individuato il mezzo e identificato l’autore dell’incidente, la polizia municipale ha provveduto a contestargli immediatamente le infrazioni, in materia di circolazione stradale, di danneggiamento di strutture stradali di pertinenza comunale, omesso controllo del veicolo, fuga da sinistro senza revisione di veicolo, omissione di informazioni.