Albissola, la lirica chiude il Festival Voxonus di Villa Faraggiana

Albissola - Villa Faraggiana

Albissola Marina. Domani, giovedì 28 luglio alle ore 21,15, ci sraà l’atteso gran finale dell’Albissola Voxonus Festival. Nello scenario di Villa Faraggiana sarà di scena la lirica con il delizioso intermezzo del maestro di musica Giovanni Battista Pergolesi.

A dar vita alla tenera e scanzonata vicenda d’amore e gelosie saranno: la savonese Anna Delfino nel ruolo di Lauretta; Roberto Maietta in quello di Colaianni; Filippo Pina Castiglioni sarà Lamberto e Ivonne Giacchino Dorina. L’allestimento pensato da Filippo Tonon prevede una voce recitante che sarà quella di Carlotta Bellotto.

“Quello che si vuole rappresentare – dichiara Tonon – non è un paesaggio reale e tanto meno miro ad una rappresentazione filologica. Lo spettatore si troverà di fronte alla Musica in cui i personaggi, il coro, l’orchestra sono immersi. Quasi un paesaggio di fantasia in cui i personaggi inventati interagiscono con quelli reali, li aiutano, li sostengono, li consolano creando attorno a loro azioni, spazi, luoghi che lo spettatore può interpretare in vari modi o semplicemente, osservarli per quello che sono”.

A guidare il Quartetto Voxonus e il coro dell’Orchestra Sinfonica di Savona sarà Paolo Vaglieri. L’allestimento di questo atto unico si ricollega idealmente al progetto dell’Orchestra Sinfonica di Savona per la riproposizione di Intermezzi e atti unici che ha già portato agli allestimenti di Bastiano e Bastiana di Mozart, La serva padrona di Pergolesi, la Dirindina di Scarlatti, Il Segreto di Susanna di Ermanno Wolff Ferrari e Suor Angelica di Puccini.

Con questo appuntamento si conclude l’Albissola Voxonus Festival, promosso e organizzato dal Comune di Albissola Marina e dall’Orchestra Sinfonica di Savona, che, già dalla prima edizione, ha fatto registrare un grande consenso di pubblico. I non associati all’Orchestra Sinfonica di Savona potranno acquistare i biglietti prima dello spettacolo. Ci sarà un posteggio riservato al pubblico.