Sport

Calcio: uno scossone nel ritiro del Savona, ma non del genere atteso dai tifosi

mattu_e_corda

Savona. Prosegue il ritiro a Cantalupa per il Savona allenato da Ninni Corda. La settimana è ricominciata questa mattina con la seduta in palestra dalle 9 alle 10 e poi esercizi con la palla nella struttura sportiva che ospita gli striscioni. Il gruppo sta crescendo giorno dopo giorno, c’è grande feeling tra mister, staff tecnico e giocatori e stanno emergendo anche le qualità dei singoli.

Dopo pranzo, precisamente alle 14,32, una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Piemonte. Tra i comuni prossimi all’epicentro anche Cantalupa. La scossa è stata di notevole intensità con magnitudo 4,3. Tutti i giocatori, che in quel momento erano nelle camere a riposare, sono usciti nel piazzale, così come tutti gli abitanti del paese. Per fortuna nessuno si è ferito: solamente tanta paura, soprattutto per gli argentini Garin e Bottiglieri che non avevano mai assistito a questo fenomeno naturale. Insomma: una scossone nell’ambiente è arrivato, ma in senso letterale e non metaforico, del genere che si attendevano i tifosi, con qualche arrivo di giocatori di peso.

Questa sera alle 19 è in programma la partitella amichevole contro una rappresentativa locale. Il programma di domani prevede allenamento al mattino e pomeriggio di riposo. Da segnalare che Nicodemo ha lasciato il ritiro per questioni tecniche. I calciatori nel gruppo restano in 25.

Domenica a Mondovì il Savona parteciperà al “Memorial Ilio Viscusi”. Il triangolare, che vedrà impegnati oltre ai biancoblu anche il Cuneo e la Primavera della Juventus, sarà strutturato con partite di 45 minuti l’una. Fischio d’inizio alle 17 con Savona – Cuneo. Martedì 9 agosto a Cantalupa, con orario da definire, è in programma un’amichevole contro la Primavera del Torino.

Ieri mattina c’è stato il solito allenamento in palestra, dalle 9, e in seguito esercizi specifici in campo fino alle 11,30. Nel pomeriggio, dalle 16, i savonesi hanno sostenuto in campo una seduta atletica composta da vari esercizi. Ieri sera ha abbandonato gli allenamenti Candolini, a causa di uno stiramento al polpaccio destro. Per lui 20 giorni di stop. Ieri non si è aggregato al gruppo Garin, a causa di un affaticamento muscolare. L’allenatore ha rassicurato che si tratta di un infortunio di lieve entità, infatti il giocatore parteciperà all’amichevole odierna.

Sabato si era svolta una sessione di allenamento dalle 9 fino alle 10, con i giocatori che si sono allenati in palestra, e, in seguito, una mini partita in campo. Dalle ore 16 fino alle 18,30 seconda sessione di allenamenti in campo, dove si è presentato in prova anche un nuovo portiere, Micael Vezzani, anno 1992, proveniente dall’Atletico Roma. Rientrerà sicuramente a Savona, Antonelli, al quale gli si è ispessito il tendine del piede, quindi costretto a dei giorni di riposo. “Stiamo lavorando bene – ha detto Corda -, i ragazzi mi seguono negli allenamenti. Sono concentrati, hanno voglia di lavorare e di dare il meglio.

Nella foto: Ninni Corda e il suo secondo Giovanni Mattu.