Savona. Si respira un clima più sereno alla Diocesi di Savona-Noli e se le linee pastorali formalmente non hanno alcun diretto riferimento, per il vescovo della Diocesi di Savona-Noli, Mons. Vittorio Lupi, rappresentano un punto di svolta dopo le polemiche ed i contrasti che hanno investito il clero savonese negli ultimi tempi.
La Curia non mostra preoccupazione per le vicende giudiziarie bensì per la necessità di un cambio di rotta a livello ecclesiastico, e appunto pastorale, come messaggio di nuova unità di intenti per i prossimi anni, con l’impegno a lavorare assieme in assoluto coordinamento con tutte le parrocchie.
“Le polemiche ormai sono alle spalle, certo restano dei problemi che dobbiamo risolvere tuttavia credo oggi si possa guardare al futuro con più serenità. C’è stato un periodo troppo tormentato la nostra chiesa ma l’impegno nel lavoro e la passione nella fede ci hanno aiutato a superare momenti difficili” ha affermato il vescovo Lupi.
Dalla famiglia al suo rafforzamento in termini di valori e vita quotidiana, che deve tornare al centro del messaggio cristiano, passando per il ruolo partecipe e attivo del cristiano nel costesto sociale, economico e politico; infine i giovani: “Nonostante numeri non certo in crescita con i giovani stiamo facendo un percorso importante, Cristo non ha voluto con sè le masse ma minoranze in grado come il lievito di far fermentare la pasta…” ha detto il vescovo Lupi. Insomma le linee pastorali si inseriscono nella nuova azione di rilancio per la Diocesi savonese.



