Albenga. Tutto dipende dalla prospettiva o, per dirla con una frase fatta, se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Mezzo vuoto, ieri sera, era lo stadio “Annibale Riva” di Albenga. E questo nonostante si trattasse dell’appuntamento più importante dell’estate albenganese – e, forse, di tutte le ultime estati nella città delle torri – con il ritorno del concerto di un grande artista, fatto che non accadeva dagli anni ’90. Nek, abituato a ben altro pubblico, ha avuto il difficile compito di rieducare gli spettatori ingauni, probabilmente arrugginiti da troppi anni di stand-by, a scatenarsi sul prato dello stadio. In tutto, poco più di un migliaio di persone, con un colpo d’occhio non troppo incoraggiante per chi avesse voluto considerare questo come un banco di prova per simili eventi futuri.
Noi, però, che siamo degli ottimisti, vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, come sicuramente hanno fatto tutti quegli albenganesi che, ieri sera, hanno raggiunto a piedi l'”Annibale Riva” ricordando l’ultima volta in cui si sono percorsi gli stessi metri lungo la strada che fiancheggia il fiume Centa e che, dieci anni fa, si presentava più “rustica” con verdi pini a segnare il tragitto per raggiungere il vecchio stadio, passando per il tennis comunale gestito dal mitico Benito, che molti ingauni ricorderanno. Ora c’è da sperare che anche lo scenario più moderno riporti ad Albenga vecchie e nuove glorie della musica italiana.
Il dato positivo, quello che spicca su tutti, è comunque che ad Albenga è ritornata la grande musica. Così come anche nella provincia di Savona in generale, tra Emma Marrone (che si esibirà stasera al Bacigalupo) e Valerio Scanu: anche per loro, comunque, le prevendite si sono fermate ad un migliaio di biglietti.
Chissà, Nek potrebbe essere il primo – e generosissimo, sul e fuori dal palco (nel dopo-concerto in una pizzeria ingauna, il cantante si è fermato con i suoi fans per foto e autografi) – artista di una lunga serie. Ieri sera, il cantante di Sassuolo ha ringraziato Albenga e la giunta ingauna per l’ospitalità: “Io e la mia band siamo stati benissimo qui – ha detto dal palco – Ci avete accolto come delle star e ci avete coccolato. Abbiamo visitato il vostro bellissimo centro storico e abbiamo conosciuto sindaco e assessori che sono stati squisiti con noi. Ciao, Albenga”. Sperando che possa essere un arrivederci.

















