Albenga. Il responsabile cittadino dell’Italia dei Valori di Albenga torna alla carica e si dissocia dalle scelte regionali del partito. Gianfranco Barbieri commenta così le dimissioni dell coordinatore provinciale dipietrista Rosario Tuvè: “L’assegnazione di incarichi senza convocare gli organismi dirigenziali e la conduzione verticistica del partito stanno producendo le dimissioni di numerosi membri del direttivo provinciale, causando sempre di più una dicotomia tra il vertice regionale e il gruppo dirigente della provincia di Savona”.
“Infatti – commenta Barbieri – le dimissioni del segretario provinciale Tuvè, rese note dagli organi di stampa, sembra che siano state determinate a seguito di un accordo precedentemente assunto tra il segretario regionale Giovanni Paladini e il segretario dimissionario Tuvè in cambio dell’assegnazione di un incarico in un ente di 2° grado. La decisione poi del segretario regionale di affidare il partito a persona appena entrata a far parte dell’Italia dei Valori, come il neo consigliere eletto, Christian Bagozzi, mi sembra del tutto inopportuna, o forse, il segretario regionale vuole onorare l’impegno assunto anche con il neo-eletto consigliere comunale di Savona per aver rinunciato al posto di assessore in Comune a Savona a favore di Elisa Di Padova”.
“Pertanto – conclude Barbieri – molti iscritti, non condividendo la gestione verticistica e autoreferenziale portata avanti dal segretario regionale, chiederanno alla direzionale nazionale del partito che l’indicazione del nome a cui conferire l’incarico di segretario provinciale pro-tempore della Provincia di Savona, sia fatta dal presidente nazionale Antonio Dipietro”.