Loano. Per ora non c’è una data ufficiale, le voci ufficiose parlavano del 10 o del 15 settembre, tuttavia l’inaugurazione finale del porto turistico di Loano sarà in quel periodo. Giungerà a compimento, quindi, il lungo progetto di ampliamento dell’approdo loanese, che ha portato ad un restyling complessivo di tutto il fronte mare e che farà della cittadina del ponente ligure la sede del più grande porticciolo turistico della Liguria: 1.400 posti barca con un investimento complessivo per la città di Loano stimato in 100 milioni di euro. In tutto 360 mila metri quadri di concessioni per la nautica.
In questi giorni stanno proseguendo i collaudi previsti sulle banchine e sulle strutture di tutta l’area portuale, con le verifiche tecniche sulla funzionalità e operatività del porto turistico. Al lavoro una commissione composta da un rappresentante del Comune di Loano, uno della Regione Liguria e uno dell’Agenzia del Demanio.
Una volta terminate le ultime operazioni di controllo sarà il Comune di Loano a dover compier gli atti amministrativi necessarie sul fronte delle concessioni degli spazi, così come sull’assegnazione dei nuovi edifici del porto, in primis la nuova sede della Capitaneria di Porto. Successivamente sarà la stessa Guardia Costiera a dover emettere una ordinanza per regolarizzare la viabilità dell’area portuale; per quello che invece riguarda il fronte marittimo le misure in vigore saranno le stesse anche con il porto operativo al 100%.
