Cairo M. La Filippa di Cairo Montenotte è la prima discarica europea a zero CO2 (fonte della ricerca: AzzeroCO2). La Ligure Piemontese Laterizi SpA, proprietaria della struttura, ha infatti compensato, con il supporto di AzzeroCO2, le tonnellate di CO2 prodotte dalle attività della discarica con l’acquisto di crediti derivanti da un progetto di Teleriscaldamento a biomassa in Valtellina.
Nei giorni scorsi il presidente di AzzeroCO2, Giuseppe Gamba, al bordo della vasca della discarica, ha consegnato una targa di riconoscimento a Carlo Vaccari Amministratore Delegato della LPL alla presenza del Presidente Massimo Vaccari e del Direttore Generale Federico Poli e di Andrea Seminara, responsabile aziende di AzzeroCO2.
“La Filippa è una discarica sostenibile di nuova generazione – controllata e certificata ISO 14001 – che smaltisce rifiuti non pericolosi riqualificando e valorizzando anche l’area in cui opera. Nel sito esiste, infatti, una barriera geologica naturale di marna argillosa compatta spessa centinaia di metri, la Formazione di Rocchetta, che permette un sistema di stoccaggio definitivo dei rifiuti in equilibrio con l’ambiente circostante” si legge in una nota si Giuseppe Gamba, presidente di AzzeroCO2.
I rappresentanti di AzzeroCO2 hanno visitato l’impianto di smaltimento ed hanno apprezzato come l’azienda abbia integrato l’attuale scelta di neutralizzazione delle emissioni al rispetto ambientale e di corretta gestione della discarica, che erano stati assunti già in sede progettuale.
“La Filippa è un esempio concreto di come si possano coniugare efficienza, sostenibilità e rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Gamba – La discarica è perfettamente integrata nel territorio e rappresenta, con la sua attività, una risorsa preziosa per la collettività”.