Savona. Osteoporosi e glaucoma: due patologie silenziose ma aggressive che possono essere sconfitte se diagnosticate in tempo. Per questo motivo, venerdì 15 aprile in Piazza Sisto IV a Savona dalle ore 9-12 e 15-18, il Lions club Savona Host metterà a disposizione dei cittadini un mezzo polifunzionale attrezzato per offrire gratuitamente un servizio di diagnosi preventiva.
Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può provocare lesioni non reversibili. Se non diagnosticato in tempo e se non curato a dovere può causare seri danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. La più frequente forma di glaucoma è generalmente asintomatica ed ha un andamento lento ma inesorabile. Può essere tuttavia riscontrata con una visita oculistica con misurazione della pressione oculare (tono).
L’osteoporosi è una malattia debilitante cronica delle ossa per la quale l’età costituisce il più elevato fattore di rischio. Grazie ad un adeguato stile di vita, ad una alimentazione particolare ed all’assunzione di farmaci specifici questa malattia può essere curata o comunque possono essere prevenute le complicanze più gravi. L’osteoporosi può essere diagnosticata grazie alla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) che, presso il mezzo polifunzionale dei Lions, si potrà effettuare al calcagno.
Con l’occasione, potranno essere consegnati anche occhiali usati. Infatti, i Lions italiani, in un centro appositamente dedicato (uno dei dodici esistenti nel mondo), si preoccuperanno di pulire e catalogare occhiali da vista che poi, tramite il Lions Club International verranno consegnati a milioni di persone che nel terzo mondo non vedono, semplicemente perché non sono in grado economicamente di acquistare un paio di occhiali.