Savona. Sciopero questa mattina alla Schneider Electric di Cairo, azienda leader nella produzione di trasformatori di misura di media tensione. I lavoratori dello stabilimento valbormidese sono usciti dai cancelli della fabbrica e stanno svolgendo in queste ore una manifestazione di protesta presso le via del centro cairese, con la distribuzione di volantini alla popolazione.
Per il sito, considerato uno dei centri produttivi di eccellenza, sono a rischio tutti lavoratori interinali, da lasciare a casa, secondo l’azienda, dopo 12 mesi di servizio, nonostante la presenza di carichi di lavoro adeguati alla pianta organica attualmente opertiva: “Il 25% della forza lavoro professionalizzata con altrettanta manodopera senza professionalità specifica” hanno ribadito i sindacati.
Questa sera, alle ore 21, nel corso del Consiglio comunale di Cairo Montenotte, il sindaco Fulvio Briano interromperà la seduta, lasciando la parola ai lavoratori dello stabilimento. Da parte dell’amministrazione comunale, così come delle organizzazioni sindacali di categoria, verrà chiesto un tavolo di confronto a livello regionale per risolvere la vertenza.





