Politica

Scontro fra leghiste, Fadel: “Le sparate di Guarnieri sull’ospedale ingauno sono solo propaganda”

Nuovo ospedale di Albenga

Pietra L. La “guerra” fra ospedali – in particolare tra il Santa Corona di Pietra Ligure e il Santa Misericordia di Albenga – diventa scontro diretto fra le due colleghe di partito, Nadia Fadel, segretario pietrese della Lega Nord, e il sindaco ingauno “targato” Carroccio, Rosy Guarnieri. In particolare, la prima definisce “mera propaganda” le esternazioni del primo cittadino albenganese che chiede il raddoppio del nosocomio cittadino a scapito dell’ospedale di Pietra Ligure.

“Ho avuto modo di leggere sui quotidiani servizi dedicati all’Ospedale di Albenga, in particolare sono rimasta colpita dall’elenco delle mancate utilizzazioni di questo presidio ospedaliero – esordisce Fadel – Appare chiaro, quindi, che questa struttura, prima fortemente voluta e realizzata con grande dispendio di soldi pubblici, venga oggi in parte inutilizzata perché, probabilmente, sovradimensionata rispetto al bacino di utenza e alle prestazioni che doveva offrire rispetto al vecchio ospedale. Sul nostro territorio abbiamo già avuto simili casi di sperpero di denaro (vedi ospedale di Finale Ligure). Nonostante questo il sindaco di Albenga, che giustamente tutela il proprio territorio, va oltre e chiede il raddoppio dell’ospedale di Albenga, chiedendo, praticamente di chiudere il S.Corona (DEA di 2° livello) … magari per poter usare l’arco di accesso”.

“Mi chiedo se la signora Guarnieri si rende conto del danno mediatico che sta creando – dice Fadel – Prima di fare simili sortite chiedo al sindaco di Albenga di rileggersi i numeri delle prestazioni erogate dall’ospedale del Santa Corona, dei numeri del personale dipendente, dei numeri dei reparti in attività, delle eccellenze e dei riconoscimenti a livello nazionale ed europeo, dei nomi dei primari che hanno fatto conoscere questo ospedale e che continuano ad operare ad altissimi livelli. Dopo essersi resa conto di quanto vale il Santa Corona, la signora Guarnieri dovrebbe verificare il progetto di fattibilità dell’eventuale monoblocco. Solo così il sindaco di Albenga si renderà conto che le sue sparate sulla convenienza all’ampliamento del Santa Maria sono solo… propaganda”.

“Un ultimo consiglio, visto che siamo entrambe dello stesso movimento politico federalista e la collaborazione dà i migliori risultati nei confronti di chi vorrebbe ridimensionare entrambi i nosocomi: prima di andare all’appuntamento con il ministro Fazio, faccia un passaggio interlocutorio con il nostro territorio e poi chieda un incontro con l’onorevole Martini, sottosegretario al Welfare che (come noi) è Lega Nord”, conclude il segretario pietrese.