Massimino. Passo in avanti verso la conferenza dei servizi deliberante per il via libera definitivo alla nuova centrale a biomasse di Massimino, un impianto da 2,8 Mgw di potenza previsto in località Maglia Sottana, progettato dalla società Artemide spa. Oggi pomeriggio, presso la Provincia di Savona, si è infatti svolta la conferenza dei servizi referente con al centro le indicazioni sollevate dagli enti coinvolti nel progetto.
Per la Regione Liguria, dopo l’ok allo studio idrologico per il consumo di acqua, è arrivata la richiesta di comunicare le integrazioni ambientali a suo tempo indicate, ed inserite nel documento progettuale, con riferimento all’urbanizzazione della centrale nell’area. L’Arpal ha chiesto invece nuove misurazioni sulla rumorosità, con nuovi rilievi che verranno effettuati nell’arco di tutte le 24 ore.
Una schiarita per l’amministrazione comunale di Massimino che ha sempre spinto per il progetto, partito ormai cinque anni fa e che ha visto il sostegno delle molte aziende locali nell’ambito della filiera del legno e dell’apporto che la centrale e della sua infrastrutturazione potrà portare alle stesse produzione artigianali delle piccole e medie imprese del territorio altovalbormidese.