Economia

Cairo, si arena la trattativa sulla Schneider: 8 ore di sciopero

Schneider di Cairo

Cairo Montenotte. Otto ore di sciopero decise all’unanimità dalle assemblee dei lavoratori della Schneider di Cairo Montenotte. Dopo un mese di confronto al tavolo aziendale, si inasprisce dunque la vertenza sugli interinali nella fabbrica di Bragno, leader mondiale nella produzione di trasformatori di misura di media tensione.

La trattativa si è arenata sulla posizione aziendale di interrompere tutti i contratti degli interinali dopo 12 o, al massimo, 18 mesi di lavoro per sostituirli in toto con manodopera ‘fresca’, anche nel caso in cui permanga la necessità del loro massiccio utilizzo.

“Siamo di fronte al perseverare di un’ostinata ‘rottamazione’ degli interinali – afferma Alberto Lazzari, segretario provinciale Fiom Cgil – E’ una decisione aziendale inaccettabile, perché colpisce lavoratori che hanno il diritto di continuare a lavorare, e incomprensibile perché danneggia la stessa organizzazione produttiva che è costretta a sostituire personale professionalizzato con altri lavoratori che a loro volta saranno lasciati a casa”.