Economia

Savona scommette sulla realtà aumentata per migliorare l’offerta turistica (foto)

Savona. Turismo e servizi tecnologici, un binomio che l’Unione Provinciale Albergatori e il Comune di Savona hanno voluto associare nel progetto “realtà aumentata”. L’iniziativa, presentata oggi in sala giunta, utilizza una tecnica innovativa di fruizione dei contenuti culturali e turistici della città utilizzando un telefonino di ultima generazione. Carlo Scrivano, direttore dell’UPA, spiega: “L’idea è partita con l’amministrazione comunale per definire Savona in senso turistico e offrire un’opportunità maggiore di visita alle attrazioni locali. Accoglienza completa per croceristi e per i turisti, quindi, dalla tradizionale cartina alla possibilità di avere sul telefonino elementi informativi multimediali sulla città”.

Il Comune di Savona ha prodotto una nuova mappa della città, partendo dalla rappresentazione tridimensionale disegnata da Marco Sabatelli Editore: è una cartina di agile consultazione, con una indicazione puntuale ed aggiornata dei principali monumenti e punti di attrazione, arricchita della planimetria del Complesso Monumentale del Priamar. L’Unione Provinciale Albergatori ha aderito alla pubblicazione, garantendone una capillare diffusione presso gli alberghi della città, che sono adeguatamente segnalati nella cartina. Le mappe, che vengono distribuite ad esempio ai croceristi attraverso il servizio di accoglienza allestito dal Comune di Savona presso il Palacrociere, sono stampate, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Elemento di interesse e di curiosità del progetto consiste nella messa a punto di un applicativo altamente innovativo che permette di scaricare dal sito www.savonaguide.it sui monumenti, gli hotel e i principali servizi. La georeferenziazione dei punti di interesse consente all’utente di visualizzare i percorsi e di utilizzare anche una modalità “fotocamera” che visualizza i punti di interesse più vicini al luogo in cui il turista si trova.

“Vogliamo far vedere cosa c’è di bello a Savona – dice Pervinca Tirreni, presidente dell’Associazione Albergatori di Savona e titolare del Mare Hotel – Abbiamo cercato di mettere a punto qualcosa di innovativo e tecnologico per il turista, modernizzando così la concezione della nostra offerta. Abbiamo molte attrazioni da promuovere sul nostro territorio: è necessario dare ai clienti i giusti strumenti per girare la città. Nel mio caso, per esempio, una traduzione in russo del sito dell’hotel ha già procurato diverse prenotazioni. Bisogna capire che viviamo nell’era di Internet e possiamo riempire gli alberghi sfruttando questa opportunità”.

“Abbiamo migliorato molti monumenti della città – sottolinea Marta Sperati, dirigente del Comune di Savona – Saranno fruibili attraverso la normale cartina, ma anche con questa nuova idea sviluppata su suggerimento dell’Unione Provinciale Albergatori. Abbiamo cioè creato un applicativo scaricabile sui telefonini di ultima generazione che consente di avere informazioni sui principali punti di interesse storico-culturale della città ma anche sui servizi. Ci sono fondamentali elementi di innovazione. Il turista, per esempio, puntando la fotocamera in direzione di un monumento può avere sul display indicazioni aggiornate su quella zona e su quel monumento”.