Cronaca

Liguria, in arrivo tra i 500 e i 600 migranti: oggi saranno accolti i primi 20 minori

Migranti profughi

Liguria. Saranno tra i 500 e i 600 gli immigrati in arrivo in Liguria: quelli senza precedenti penali potranno usufruire del permesso temporaneo di soggiorno previsto dall’articolo 20 del Testo Unico sull’immigrazione, gli altri saranno raggruppati nei Cie e rimpatriati. Il nuovo accordo riguarda non solo i profughi ma tiene conto anche dei 20mila tunisini presenti sul territorio italiano. Queste alcune delle novità emerse dalla riunione di ieri sera tra governo e regioni sull’emergenza immigrazione.

Il permesso avrà una durata di tre mesi: in questo periodo di tempo gli immigrati saranno liberi di circolare nell’Ue. Questo consentirebbe loro di spostarsi senza problemi dall’Italia alla Francia risolvendo, almeno in parte, la situazione a Ventimiglia. Le regioni che hanno partecipato alla riunione romana hanno detto no alle tendopoli e hanno optato per un’accoglienza decorosa da decidere a livello territoriale in accordo con le prefetture. Inoltre, hanno chiesto al governo una copertura finanziaria.

Già oggi arriveranno in Liguria 20 minori: 10 saranno ospitati a Genova e 10 nella provincia di Savona, tra Finale Ligure e Varazze.