Albenga, il Comune prosegue l’opera di pulizia di rii e fossati

ruspa al lavoro

Albenga. Procede l’opera di pulizia dei rii e dei fossati presenti sul territorio albenganese. I lavori, iniziati nelle scorse settimane e tuttora in corso, fanno parte di un ampio progetto approvato con apposita delibera di giunta, relativo a “Manutenzione straordinaria per la pulizia, risagomatura e ripristino di rii, fossi e canali”, dall’importo complessivo di 200.000 euro, tra importo lavori a base d’asta ed oneri per la sicurezza.

“Con questi importanti interventi di risistemazione, che non si limitano alla sola pulizia – dichiara Carlo Parodi, assessore all’agricoltura del Comune di Albenga – è nostro obiettivo risolvere alcuni annosi problemi legati ai rii e fossati del territorio, che si sono acuiti nel corso del tempo poiché non affrontati in maniera organica. Il traguardo da raggiungere, attraverso il sistema di lavoro utilizzato con quest’opera e con altri interventi strutturali straordinari, è riportare la situazione all’ordinario, ponendo rimedio a ogni tipo di ostacolo e complicazione”.

I lavori di risistemazione e pulizia hanno già riguardato il rifacimento di un tratto di argine del canale delle acque bianche in Via de Gasperi a Vadino, la pulizia del Rio Arveglio al confine con Villanova d’Albenga (un tratto di 200 m a monte della Strada Provinciale per Villanova d’Albenga e un tratto a valle fino alla confluenza con il torrente Neiva), del tratto centrale del Rio Carpaneto a Lusignano e, tuttora in corso, la pulizia e il ripristino del canale delle acque in prossimità dell’ex area militare di Prato Grande. L’opera proseguirà successivamente con i restanti rii e fossati siti nel Comune di Albenga.

Più informazioni