Savona Il momento tanto atteso è arrivato. Alle 18,30, come da programma, è stato tagliato il nastro della nuova piscina olimpica comunale intitolata all’ex sindaco Carlo Zanelli. Per l’inaugurazione della nuova casa della Rari Nantes è stata organizzata una vera e propria festa all’insegna di sport e spettacolo. In prima fila c’era il primo cittadino Federico Berruti che, in mezzo a degli spalti gremiti, ha assistito alla benedizione dell’impianto del Vescovo Vittorio Lupi .
“Un colpo d’occhio fantastico per una giornata davvero importante per Savona – è stato il primo commento di Berruti -. Credo che questa piscina sarà prima di tutto al servizio dei savonesi e della comunità sportiva savonese. Vorrei fare anche un riconoscimento a questa amministrazione che non ha mollato nel corso dell’iter di realizzazione della piscina ed è riuscita a concludere in tempi ragionevoli quest’opera per troppi anni attesa dalla città”.
Il sindaco di Savona ha spiegato così l’intitolazione della piscina all’ex sindaco Carlo Zanelli: “E’ stato un riconoscimento ad un amministratore savonese che ha saputo vincolare a suo tempo quest’area ad uso sportivo. Un passo che fu decisivo per realizzare la prima piscina comunale savonese e che oggi vede i suoi frutti con una nuova struttura che farà davvero invidia a tutti”. Presente al taglio del nastro c’era la vedova di Zanelli che ha ricevuto un mazzo di fiori in omaggio dal capitano della rari Federico Mistrangelo e ha commentato: “Mio marito sarebbe orgoglioso e felice di questa giornata. Si era impegnato molto in un periodo di urbanistica sfrenata a ritagliare questo spazio in riva al mare per la piscina”.
La festa inaugurale della struttura andrà avanti è sarà presentata da Marco Dottor mentre sul palco a bordovasca ci saranno attrazioni e tanti ospiti. La più attesa sarà la cantante savonese Caterina Rizzo, entrata a far parte della band “Mary Long”. L’Accademia musicale Ferrato-Cilea di Savona invece porterà il suo fiore all’occhiello: il coro di voci bianche, talenti vocali che hanno dai 5 agli 11 anni.
Durante la serata ci sarà la presentazione della prima squadra di pallanuoto e di nuoto sincronizzato a cui seguirà la premiazione, da parte del Comune di Savona e La Stampa dello Sportivo dell’Anno 2009 in cui saranno premiati: Giulia Lapi, Nazionale di Sincronizzato, 25 anni, due argenti agli Europei 2008, due settimi posti alle Olimpiadi di Pechino 2008, un quarto e due quinti posti ai Mondiali di Roma 2009; Dalila Schiesaro, 23 anni, e Camilla Cattaneo, 20 anni, nazionali attuali e ai Mondiali di Roma 2009; Patrizia Giallombardo, creatrice del fenomeno-Rari, coordinatrice delle Nazionali Italiane e Responsabile del Settore Sincro alla Federnuoto Nazionale; Matilde Berruti Reponsabile Sincro alla Rari Nantes Savona.
Ci sarà spazio anche per la passerella dei 4 “moschettieri”, i savonesi azzurri vicecampioni d’Europa a Zagabria con la Nazionale di Pallanuoto, Matteo Aicardi, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Giacomo Pastorino.
Tutte le foto dei protagonisti della cerimonia e del pubblico sono qui





