Savona. “Non c’è bisogno di alcuna ricucitura in quanto Federico Delfino è del Pdl e continuerà a ricoprire il suo incarico nel Consiglio comunale di Savona. Le sue esternazioni fanno riferimento ad una presunta mancata organizzazione del partito per le comunali savonesi ma rimane una sua valutazione, anche perché il tavolo tecnico istituito dal Pdl si è messo al lavoro solo da pochi giorni. In questo periodo abbiamo ritenuto prioritaria la riorganizzazione del partito”. Sono le parole del coordinatore provinciale del tavolo politico del Pdl, Santiago Vacca, che ha commentato l’esito dell’incontro del coordinamento cittadino del Pdl e ha smentito le voci di un presunto attacco indiretto di Fabio Orsi consigliere comunale e fratello del senatore Franco, che aveva giustificato il dietrofront di Delfino.
Non corrisponde al vero che il consigliere Fabio Orsi ha attaccato l´operato di Angelo Vaccarezza. Fabio. Nel suo intervento si è dissociato dai modi e dai toni operati da Delfino il quale prima di fare un passo indietro non solo avrebbe potuto attendere qualche settimana in attesa che il partito si riorganizzasse (fatto già noto agli addetti ai lavori ed apparso sugli organi di stampa) ma avrebbe dovuto, avendo ricevuto per la sua candidatura la spinta e l´appoggio pieno del coordinamento cittadino, coinvolgere questo organo e i suoi rappresentanti, aggiornarlo delle sue determinazioni prima di dichiaralo pubblicamente. Nelle parole di Fabio, non c´era un attacco a Vaccarezza, che è stato semplicemente un esempio su come in questa fase siano stati riscontrati dei deficit di comunicazione e inutili sgambetti che devono essere evitati per poter affrontare la prossima campagna elettorale con la dovuta determinazione e compattezza. Non so quale sia la fonte delle dichiarazioni apparse oggi ma per quanto mi riguarda non sono vere, pur ritenendo l´assessore e coordinatore cittadino Santi una autorevole candidatura, come peraltro sarebbe quella del capogruppo Delfino. Voglio altresì precisare di non aver indicato alcun portavoce e che pertanto in merito alle vicende che riguardano il coordinamento provinciale, fino a prossima notizia, si è pregati di mettersi in contatto con il sottoscritto” ha detto Vacca.
“E’ stata certamente una discussione accesa ma anche ricca di contributi. Una cosa deve essere chiara: la scelta del candidato sindaco per Savona deve necessariamente passare per una valutazione e analisi della dirigenza regionale e provinciale del Pdl e sulla presunta empasse del partito in vista delle amministrative posso solo dire che queste sono solo considerazioni di alcuni esponenti ma che non alterano il percorso indicato per definire chi sarà il nostro candidato, così come la stessa definizione del programma” ha detto Vacca.
“Devo consigliare a chi preannuncia sfaldamenti del Pdl a destra ed a manca di verificare bene le sue fonti visto che sono solo dichiarate ma non riscontrate ed a chi si sente tranquillo e sereno autoreferenziando una competitività politica non riscontrata nelle recenti elezioni regionali dove il centro destra ed il Pdl ha, seppur di poco, aumentato il proprio consenso gli chiedo come intende affrontare gli appuntamenti elettorali del ponente al riguardo dei quali il PD oggi è totalmente assente, se non una generica dichiarazione di Miceli, non a caso fa molto più eco il dibattito sollevato da movimenti civici locali ma di candidati sindaci proposti dal PD nessun tipo di notizia” ha concluso Vacca.