Savona, Ramello (Opere Sociali): “Al via il restauro della prima cappelletta votiva”

Donatella Ramello - presidente opere sociali savona

Savona. Chiusi i cantieri sulla Piazza del Santuario, che hanno dato nuova vita alla facciata del Palazzetto del Duca di Tursi con l’antica meridiana e al rinnovato Museo, dopo il completamento del restauro, della Cappella della Crocetta, dove è nuovamente possibile ammirare il gioco illusorio delle pareti ideato da Gio A. Haffner, l’Azienda Pubblica Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona ha dato avvio ai lavori di restauro conservativo della Prima Cappelletta Votiva.

Parecchie volte è stato denunciato il degrado in cui purtroppo si trovano le Cappellette Votive poste sulla “Via del Pellegrino”, che conduce al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona. Il percorso, sito lungo la Valle del Letimbro, è uno degli itinerari più affascinanti del nostro entroterra, scandito da nove Cappellette per giungere nel luogo, ove, nel lontano 1536, la Vergine è apparsa all’umile contadino Antonio Botta.

Nel 1622 su questa Via furono erette le Cappellette votive, volute dal genovese Francesco Borsotto, che finanziò anche la costruzione della facciata della Basilica. Superato il Quartiere di Lavagnola si scorge la Prima Cappelletta; sull’altare, l’unica decorazione : l’opera dipinta nel 1886 dal pittore savonese Lazzaro De’ Maestri raffigurante l’Apparizione di Nostra Signora, eseguito su un probabile affresco del Ratti del 1736.

“Il restauro della Prima Cappelletta, a due anni dal termine dei lavori di restauro della Quarta, prosegue il recupero del patrimonio artistico e devozionale del nostro Santuario – dichiara la Presidente Ramello – impegno gravoso sia in termini finanziari che di ricerca storica ed artistica. Siamo infatti intervenuti sulle cappelle che presentavano maggiori rischi legati alla stabilità e integrità delle strutture, non tralasciandone gli aspetti artistici, anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Scolastico Superiore “Liceo Artistico Arturo Martini” di Savona, che ha consentito il restauro dell’affresco del De’ Maestri”.

L’intervento di restauro della Prima Cappelletta, progettato e diretto dall’Arch. Rosanna Venturino, è eseguito a cura della Ditta Aran Progetti S.r.l. di Genova che si è aggiudicata l’appalto, il cui costo complessivo di € 104.000,00 è finanziato dalle Opere Sociali e dall’Ente Ecclesiastico di N.S. di Misericordia, che contribuiscono in ugual misura, e in parte dalla Regione Liguria, ai sensi della Legge Regionale n. 33/2006.

Prosegue la Ramello – “Le esigenze di conservazione sono ancora molte, ma contiamo di poter proseguire nel tempo il nostro lavoro sostenuti dalla generosità di Regione Liguria, di Fondazioni Bancarie e, perché no, dei savonesi, che si sono dimostrati attenti alla storia e alle tradizioni di cui il Santuario di N.S. di Misericordia è parte importante”.
I lavori dovrebbero essere conclusi nella prossima primavera e, anche questa piccola parte del prezioso patrimonio storico e artistico, espressione della pietas popolare, sarà restituita ai pellegrini e a tutti coloro che vorranno visitare una magnifica valle immersa nel verde e nel silenzio.