Regione, dimissioni Chiesa: ecco il testo della lettera inviata a Burlando

Genova - Regione - De Ferrari

Regione. Ecco il testo della lettera inviata dall’assessore dimissionario Ezio Chiesa al presidente della Regione Claudio Burlando per spiegare la sua scelta.

“Caro presidente – scrive Chiesa – in merito alle polemiche dei giorni scorsi riguardanti il tracciato della Gronda di Ponente non posso che fare alcune considerazioni e prendere una sofferta decisione. Dal momento in cui la Giunta è stata insediata ed io ho ricoperto l’incarico di Assessore alle Infrastrutture, sono stati attivati provvedimenti (Pris) e una serie di iniziative per accelerare la realizzazione dellopera ritenuta strategica dalla Regione Liguria, Comune di Genova e dal sottoscritto. Non a caso sono in corso una serie di incontri tematici proposti e programmati dall’Assessorato Infrastrutture con tutti i soggetti interessati che hanno lo scopo di individuare in tempi brevi le eventuali problematiche e cercare di risolverle. Una semplice dichiarazione peraltro pertinente in quanto ho sempre ritenuto opportuno dividere il ruolo tra amministratori e funzionari ha scatenato una reazione da parte dell’amministrazione comunale di Genova credo ingiustificata e controproducente”.

“Sollecitare il Partito Democratico in un momento tanto delicato – scrive ancora Chiesa – mi sembra una prevaricazione nei confronti di valenti tecnici impegnati non certo ad ostacolare la Gronda di Ponente, bensì a svolgere il loro lavoro in modo scrupoloso e serio. Ritengo opportuno non rispondere al Comune e a quello che sino a oggi è il mio partito evidenziando le numerose problematiche che la Gronda comporta e che credo sarebbe giusto rendere note”. “Al fine di evitare che tu stesso posso diventare il terminale di numerosi attacchi, vedi il riferimento alla mancata firma del Protocollo – ha scritto ancora l’assessore -, in seguito alla decisione del ministero delle Infrastrutture di stralciare il tunnel Rapallo-Fontanabuona, ho deciso di rassegnare le mie, irrevocabili, dimissioni. Resta ferma la fiducia nei tuoi confronti e l’assicurazione che nel proseguo della legislatura non verrà di certo a mancarti il mio appoggio. Ti chiedo infine di continuare l’impegno nei confronti di due importanti opere, attese nel mio territorio, quali il prolungamento di Viale Kasman e il tunnel Rapallo-Fontanabuona indispensabile per risolvere i problemi del Tigullio e fare ripartire l’economia”.

Più informazioni