Tirreno Power, Legambiente: “La Regione confermi la contrarietà all’ampliamento”

tirreno power

Vado Ligure. Legambiente Liguria entra nel dibattito sull’ampliamento della Centrale Tirreno Power ricordando che la Regione Liguria, con una delibera di Giunta della trascorsa legislatura, si è espressa in maniera ferma contro l’ampliamento a carbone della centrale.

“Ci stupisce l’ambiguità dalla Regione Liguria che se da un lato ribadisce il no all’ampliamento, dall’altro sembra ventilare l’apertura di un tavolo di confronto con i vertici di Tirreno Power. Questo tavolo – commenta Stefano Sarti, Presidente di Legambiente Liguria – avrebbe senso solo se Tirreno Power ritirasse il progetto di ampliamento a carbone perché se così non fosse, per la Regione Liguria significherebbe tornare indietro rispetto ad un approccio chiaro che la delibera di Giunta regionale della trascorsa legislatura affermava, opponendosi ad una scelta scellerata come quella proposta.”

“Inoltre, è pendente un ricorso al Tar presentato dalla Regione stessa,  a cui si sono associati gli enti locali territoriali, che sono stati prevaricati e non ascoltati nella fase decisionale, in sede di Commissione nazionale di Valutazione di impatto ambientale, contro il permesso di concedere l’ampliamento”.

“Riteniamo infine che un piano energetico serio, con un prospettiva dal punto di vista ambientale  sostenibile e che guardi alla tutela della salute dei cittadini  dovrebbe favorire lo sviluppo di politiche energetiche rinnovabili, che escludano il carbone” ha concluso il Presidente di Legambiente Liguria.