Formula politica

Savona 2021, Paita e Pasquali (Iv): “Modello Russo senza i 5 Stelle scelta vincente”

A Savona il miglior risultato nazionale di una lista riformista legata a Italia Viva, +Europa e Azione: 9,3% dei consensi

Presentazione lista RiformiAMO Savona con Marco Russo

Savona. “In Liguria, come prevalentemente nel resto d’Italia, il centrosinistra va al ballottaggio con un buon margine di distacco dalla destra nella formula riformista e lontana dai 5 Stelle”. Lo afferma l’On. Raffaella Paita (Iv) commentando l’esito delle elezioni amministrative.

“A Savona la scelta saggia di Marco Russo e’ stata quella di non fare accordi con 5 Stelle al primo turno e di dare spazio a liste civiche e riformiste, come “Riformiamo Savona” che anche con il contributo di Barbara Pasquali è riuscita a raggiungere un incoraggiante e indicativo 9%”.

“In sostanza, la formula vincente è stata quella contraria rispetto al modello delle scorse elezioni regionali in cui l’accordo con i grillini ha portato ad un -17%. Tutto, insomma, fa pensare che è questa la strada su cui proseguire” conclude Paita.

“A Savona registriamo il miglior risultato nazionale di una lista riformista come “Riformiamo Savona”. Con il 9,3% dei consensi ottenuti e con un grande consenso espresso con i voti di lista, posso dire, senza tema di smentita, che la nostra lista è stata la vera rivelazione di questa tornata elettorale” aggiunge la stessa Barbara Pasquali.

“Mesi fa espressi la volontà di creare questo progetto. In molti erano scettici, ma con l’impegno e la determinazione della sottoscritta e di tutti e 32 i candidati, il progetto è cresciuto di giorno in giorno, con un bel lavoro di squadra, che ci ha permesso di ottenere il risultato raggiunto e che ci ha indicato che questa è la strada giusta; un’alleanza larga di centro sinistra, con tutti i partiti riformisti e le forze civiche a sostegno. Ora abbiamo di fronte l’ultimo miglio: serve l’impegno di tutti per arrivare coesi e determinati al ballottaggio per far vincere Marco Russo” conclude Pasquali.

Un prezioso contributo è arrivato anche da +Europa di Emma Bonino: tra i suoi candidati (complessivamente 5 di cui 3 donne), Marco Pozzo (membro assemblea nazionale +Europa) ha conquistato il primato della lista RiformiAmo Savona con 179 preferenze, pertanto, eletto consigliere e Stefano Demontis (presidente di +Europa Savona) risulta secondo dei non eletti (con un centinaio di preferenze) ed anche per lui si potrebbero aprire le porte del Consiglio comunale a seguito della composizione della futura giunta, in caso di vittoria di Marco Russo al ballottaggio.

In mattinata, a Marco Pozzo e Stefano Demontis è giunta da Roma la telefonata di congratulazioni da parte del segretario nazionale di +Europa, Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri.

Anche Azione può vantare un buon risultato. Su quattro consiglieri candidati, infatti, ben due (Massimiliano Carpano e Maria Adele Taramasso) entreranno in consiglio comunale in caso di vittoria di Marco Russo al ballottaggio.

leggi anche
Il segretario del Pd Enrico Letta a Savona
Visita
Savona, il segretario Letta (Pd): “Noi uniti da senso civico e progetti, destra divisa”