Liguria. “Cinema, teatri e spazi di cultura riapriranno al 100% da lunedì 11 ottobre. Un pensiero e uno speciale in bocca al lupo agli operatori di questi settori che più di tutti hanno sofferto, un grazie alle donne e agli uomini impegnati nella campagna vaccinale che hanno permesso di arrivare a questo risultato che un anno fa a quest’ora sembrava lontanissimo. Viva l’Italia che riparte, che torna alla normalità che guarda finalmente al futuro con ottimismo… al 100%!”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti.
Anche il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), ha accolto con favore i lavori del Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 7 ottobre: “Sono estremamente soddisfatto per l’accordo raggiunto in Consiglio dei Ministri sull’ampliamento delle capienze. Il Governo rispetta gli impegni: le misure previste oggi rappresentano un’ulteriore tappa del percorso intrapreso dal governo Draghi ad aprile. Abbiamo scelto oramai da tempo di imboccare la strada della gradualità nella consapevolezza che il nostro Paese non si possa permettere passi falsi per il ritorno alla normalità. La politica ancora una volta si è assunta la responsabilità di una scelta, fornendo una risposta concreta al mondo dello sport, della cultura dello spettacolo, dell’intrattenimento”.
“La riapertura delle discoteche, battaglia per cui sin da subito mi sono speso, rappresenta il giusto riconoscimento ad un settore economico fortemente penalizzato. Ora dobbiamo lavorare per raggiungere il 100% delle capienze entro le prossime settimane nei settori laddove sarà possibile, osservando con attenzione e prudenza i dati favorevoli della pandemia. Un impegno delle istituzioni per restituire prospettive ai cittadini che si sono fidati delle politiche dell’Esecutivo, scegliendo di vaccinarsi e prendendo dimestichezza con il green pass. Ma anche un dovere della politica per risarcire dei sacrifici fatti tante famiglie e imprese. Siamo convinti che il miglior modo per far ripartire l’economia sia il lavoro.” ha concluso Costa.
leggi anche

Le regole assurde per riaprire le discoteche, in provincia di Savona solo locali piccoli e con più problemi
