Decisione

Processo Ponte Morandi, Toti: “Regione costituita parte civile contro tutti gli imputati”

Il presidente ligure: "Sul risarcimento deciderà il Governo"

camion basko morandi crollo

Regione. “Sono molte decine gli imputati a quel processo e noi ci stiamo costituendo parte civile contro tutti gli imputati del processo. Aspi in quanto persona giuridica è in quel processo per la violazione delle norme sul diritto del lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro. Tutti gli altri imputati rispondono invece dei reati più gravi. Quindi da questo punto di vista la posizione di Aspi è poco rilevante all’interno di quel processo che invece dovrà dimostrare se le persone fisiche, e non quelle giuridiche, ovvero i dirigenti apicali di quella società o i funzionari del ministero, abbiano compiuto atti tali da essere ritenuti colpevoli”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito al processo sul crollo di Ponte Morandi che si è aperto stamattina presso il Tribunale di Genova con l’udienza preliminare.

Sull’ipotesi di un accordo per un maxi risarcimento da parte di Aspi, Toti ha concluso: “Valuteremo tutto nel momento in cui questo accordo eventualmente prendesse corpo. Bisogna aspettare cosa dirà il Governo”.

leggi anche
consiglio regionale liguria
Presenza
Ponte Morandi, Tosi (M5S): “La Regione ha recepito l’importanza di costituirsi parte civile entro il 15 ottobre”
ponte morandi e zona rossa
I commenti
Ponte Morandi, il premier Draghi assicura: “Impegno del governo affinché non si verifichino mai più queste tragedie”
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi il ricordo delle vittime
Altre news
Processo Ponte Morandi, il M5S: “Se Aspi rimborserà la Liguria con 1,5mld di euro il merito sarà nostro”