Prognosi riservata

Problemi respiratori durante una immersione: migliorano le condizioni della donna soccorsa a Noli [AGG]

E' ricoverata all'ospedale San Martino di Genova

Noli. Aggiornamento ore 15.01 Ha risposto bene al trattamento clinico nella camera iperbarica e dopo il trasferimento in Rianimazione, intubata e ancora in prognosi riservata, ora è stata trasferita in reparto per il normale decorso clinico. Sono migliorate le condizioni della donna di 57 anni soccorsa ieri a Noli dopo una immersione.

Dopo le prime preoccupazioni da parte dello staff medico poco fa l’annuncio dall’ospedale San Martino di Genova dove si trova ancora ricoverata.

Stando a quanto riferito, gli accertamenti medici hanno escluso ulteriori complicazioni ed entro il fine settimana la donna potrà essere dimessa.

– E’ ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova la donna di 57 anni soccorsa ieri a Noli dopo una immersione. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi e la prognosi resta riservata.

La donna ha accusato gravi problemi respiratori: è stata portata a riva dagl’altri sub che erano con lei, prima dell’intervento dei sanitari e del trasporto d’urgenza presso il nosocomio genovese con l’elicottero Grifo.

Trasferita nella camera iperbarica per le cure e la terapia del caso, ora si trova in Rianimazione, sotto stretta osservazione medica in attesa di una evoluzione del quadro clinico.

elisoccorso spiaggia

L’episodio si è verificato nel tratto di mare davanti all’hotel di Capo Noli, forse per un difetto dell’attrezzatura oppure per un malore improvviso o altro ancora: le cause sono ancora in fase di accertamento.

Gli altri sub che erano con lei nel corso dell’immersione hanno notato subito il problema, trascinandola fino a riva in attesa dei soccorritori prontamente allertati.

La donna, originaria della Puglia, è residente nel Bresciano: si trovava a Noli in compagnia di altri subacquei per una delle consuete immersioni che avvengono in questo periodo, in particolare nel tratto di mare nolese e finalese.

Ora lotta tra la vita e la morte.