Petizione

“Obbligo vaccinale universale anti-Covid in Italia”: Assoutenti lancia il referendum tra gli iscritti

Gli oltre 60mila iscritti chiamati ad esprimersi sulla petizione da far firmare ai cittadini “per chiedere una legge che introduca l'obbligo”

vaccino covid

Liguria. Da ieri e fino alle 17 del prossimo 7 ottobre, gli iscritti di Assoutenti potranno esprimere il proprio parere sull’opportunità di avviare una petizione nazionale rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati e al premier Draghi su una legge che introduca l’obbligo vaccinale universale anti-Covid19 in Italia.

“Lo scopo della nostra campagna, se approvata dagli iscritti, sarà quello di raccogliere il consenso dei cittadini  su una petizione finalizzata a chiedere una legge dello Stato che ponga fine alla contrapposizione politica e sociale in corso sul Green Pass e avere ripercussioni benefiche sul fronte della salute pubblica” – ha spiegato il presidente Furio Truzzi.

“Per la prima volta un’associazione nazionale di consumatori chiede prima ai propri iscritti e poi in generale a tutti i cittadini di esprimersi sull’opportunità di imporre a tutti gli italiani l’obbligo vaccinale, con la sola esclusione delle persone in particolari condizioni o affette da patologie. Una Legge che, nel rispetto della Costituzione, dovrà tutelare coloro che non possono per vari motivi adempiere a tale obbligo e chi, prevedendo risarcimenti e indennizzi, dovesse subire reazioni avverse invalidanti o mortali legate alla vaccinazione”, ha concluso.

Assoutenti invita “a collegarsi alla pagina dedicata ed esprimere liberamente e in modo anonimo il proprio consenso alla vaccinazione universale obbligatoria anti-Covid19″.