Liguria. L’avvicinamento di una nuova perturbazione, che ci interesserà a cavallo tra domenica e lunedì, determina un graduale aumento della nuvolosità già da oggi. Ecco le previsioni del centro meteo Limet per le prossime ore e i prossimi giorni.
Oggi, sabato 2 ottobre, nubi basse e localmente più consistenti potranno invece interessare il centro della regione e i versanti padani, mentre tra savonese e imperiese avremo cieli sereni o poco nuvoloso. Non si esclude qualche piovasco nell’interno del levante. Nel corso del pomeriggio addensamenti tra Savonese, Genovesato e versanti padani occidentali, alternanza tra sole e annuvolamenti sparsi sul resto della regione. Dalla tarda serata piogge sparse sul settore centrale.
Al mattino venti moderati con locali rinforzi fino a tesi da nord tra Genova e Capo Mele, deboli sull’estremo ponente; prevalentemente deboli da sud-est altrove. Nel pomeriggio deboli o moderati da sud-est su gran parte della regione, ancora da est/nord-est sull’Imperiese. Mare poco mosso, localmente mosso al largo e sul settore occidentale. Temperature stazionarie, comprese sulla costa tra 16 e 26 gradi, nell’interno tra 7 e 24.
Domani, domenica 3 ottobre, tra la notte e le prime ore del mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centrale, nuvolosità diffusa altrove ma con fenomeni più scarsi o del tutto assenti. Nel pomeriggio situazione pressoché immutata con piogge concentrate sul settore centrale. Venti moderati da sud-est sul centro-levante, da nord a ponente. Mare mosso e temperature minime in aumento, massime in calo.
Ancora maltempo anche per la giornata di lunedì 4 ottobre: tra la notte e il mattino temporali anche di forte intensità potranno interessare il settore centrale, fenomeni più deboli ed intermittenti altrove. Dalla tarda mattinata piogge e temporali interesseranno l’intera regione, graduale esaurimento dei fenomeni a partire da ponente da metà/tardo pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve calo.