Liguria. Qualche goccia di pioggia da questa mattina nel savonese ma la perturbazione che sta attraversando la Liguria, per ora, ha risparmiato la nostra provincia: al momento la situazione è ampiamente sotto controllo, senza rovesci rilevanti né criticità.
Qualche problema si è registrato invece a Genova, dove la sala della Protezione Civile regionale è aperta per monitorare costantemente l’evoluzione della perturbazione. Nella notte si è verificata una frana, di dimensioni contenute, nella zona Gavette: poco dopo le 10 un muraglione ha ceduto sotto il peso della tanta acqua accumulatasi in queste ore, riversando fango e pietre sulla strada. La strada è stata chiusa per la messa in sicurezza, mentre sono in corso verifiche tecniche su tutta la zona e le operazioni di sgombero della strada. Secondo le prime informazioni alcune famiglie sarebbero state evacuate in forma precauzionale.
[video_vzar id=23496029]
Locali allagamenti invece si sono registrati già nella notte, soprattutto nei sottopassi tra la Fiumara e Caricamento. Difficoltà in via Degola e piazza Montano, mentre il sottopssso di Brin è finito sotto diversi centimetri d’acqua. A Multedo una persona è stata soccorsa dai vigili del fuoco perchè rimasta bloccata con la sua auto in un sottopasso completamente allagato. In poche ore sono cadute sulla città oltre 150/160 mm di pioggia, con picchi soprattutto nel ponente: 73.4 mm in un ora a Genova Fiumara verso le 5, mentre negli stessi minuti a Bolzaneto sono caduti 36.8 mm.
Nelle prossime ore sarà diramato un nuovo bollettino meteo per la giornata di domani, lunedì 4 ottobre. Al momento è in atto uno stato di pre-allerta meteo di Arpal per piogge diffuse e persistenti in particolare sul centro e sul levante della regione. Nonostante questo, la Regione ha già comunicato che il voto sarà garantito (le urne chiudono infatti domani alle 15). L’invito, però, è quello di recarsi alle urne, se possibile, già nella giornata di oggi.
Di seguito le previsioni meteo per oggi e domani.
Previsioni valide per: domenica 3 ottobre 2021
Avvisi: Rovesci stazionari e qualche colpo di tuono sono attesi sul settore centro-occidentale, dove le cumulate pluviometriche potranno essere rilevanti o molto rilevanti. Si raccomanda attenzione per possibili frane e allagamenti.
Cielo e Fenomeni: Giornata instabile e localmente perturbata sulla Liguria: fin dalle prime ore del mattino attesi rovesci intensi, accompagnati da qualche colpo di tuono, a carattere stazionario sul settore centro-occidentale (savonese orientale e genovese) dove le cumulate pluviometriche potranno risultare rilevanti o molto rilevanti. Dal pomeriggio rovesci intensi probabili anche sul medio-levante regionale (Golfo-Paradiso, Tigullio e relativo entroterra). In serata ancora rovesci localizzati, più insistenti sul settore centro-occidentale. Tempo migliore e in prevalenza asciutto sull’estremo ponente.
Venti: Moderati/tesi da est/sud-est sul medio-levante, deboli da nord sul centro-ponente.
Mari: Generalmente tra poco mossi e mossi. Moto ondoso in aumento in serata.
Temperature: In aumento nei valori minimi, stazionarie o in diminuzione in quelli massimi, specie sotto precipitazioni.
Costa: min +16/20°C, max +17/24°C
Interno: min +10/16°C, max +13/20°C
Previsioni valide per: lunedì 4 ottobre 2021
Avvisi: Temporali forti, particolarmente insistenti sul settore centro-occidentale. Attese cumulate molto rilevanti. Possibili locali criticità di carattere idrologico. Mari molto mossi, fino agitati al largo per onda lunga da sud-est, con picco d’onda superiore a 4 metri.
Cielo e Fenomeni: Giornata perturbata sul settore centro-occidentale con temporali di tipo stazionario. Dalla sera piogge e temporali diffusi avanzeranno da ponente per estendersi al resto della regione nella notte successiva. Possibili locali criticità di carattere idrologico sul settore centro-occidentale.
Venti: Venti tesi/forti da sud-est sul centro-levante. Deboli da nord sul medio-ponente.
Mari: Molto mossi, fino agitati al largo per onda lunga da sud-est. Atteso picco d’onda superiore a 4 metri.
Temperature: In aumento nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.
Tendenza per: martedì 5 ottobre 2021
Avvisi: Tra la notte e il mattino, temporali di forte intensità sul centro-levante. Possibili locali criticità di carattere idrologico. Venti tesi/forti da sud-ovest. Mari molto mossi od agitati.
Cielo e Fenomeni: Tra la notte e il mattino temporali di forte intensità sul centro-levante. Possibili localizzate situazioni di stress idrologico. Tempo in lento miglioramento dalla seconda parte del giorno, specie a ponente. Venti tesi-forti da sud-ovest. Mari molto mossi od agitati. Temperature in generale calo. [PREVISIONE ANCORA INCERTA, CHE NECESSITA DI CONFERME. SI RACCOMANDA DI SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]