Aggiornamento

Maltempo, riaperto il tratto della A26 rimasto chiuso per frana

Sulla tratta autostradale scattano anche le chiusure per trasporti eccezionali e manutenzione gallerie

Generico ottobre 2021

Liguria. E’ stato riaperto oggi il tratto di carreggiata sulla autostrada A26 in direzione nord che interessato da un imponente fronte franoso caduto durante i giorni di allerta rossa.

Ieri il pool tecnico di Aspi ha fatto un sopralluogo sul posto con la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo che ha raccontato della situazione sui social: “Ringraziamo per aver lavorato con celerità e per la condivisione di informazioni su questo intervento in somma urgenza sul nostro martoriato territorio”, dice.

“Quest’opera di ampia bonifica e disgaggio con messa in sicurezza del versante della montagna, permette la riapertura della viabilità sottostante e contribuisce a lenire situazioni di congestione e coda che vanno poi a riversarsi sulla viabilità ordinaria, come avvenuto in maniera molto pesante ieri, a seguito della chiusura di Gnocchetto”, aggiunge Piccardo.

“Abbiamo chiesto ad Anas di prendere in considerazione il posticipo della chiusura quotidiana e auspichiamo vivamente vi sia un’apertura in tal senso almeno quando si generano fenomeni di paralisi sulla statale del Turchino”, conclude.

E da questa sera, lunedì 11 ottobre, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, per consentire il transito di trasporti eccezionali e per alcuni interventi di manutenzione delle gallerie, in orario notturno, sono programmate le seguenti chiusure:

– sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la D26 Diramazione Predosa-Bettole (km 45+000) e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000), verso Genova, nelle notti di lunedì 11 e di mercoledì 13 ottobre, con le seguenti modalità:

dalle 21:00 alle 6:00 sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento D26 Diramazione Predosa Bettole (km 45+000) e Masone (km 14+000);

dalle 22:00 alle 6:00 sarà chiuso il tratto compreso tra Masone (km 14+000) e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000).

– L’area di servizio “Turchino ovest” sarà chiusa nelle due notti di lunedì 11 e di mercoledì 13 ottobre, con orario 21:00-6:00 mentre l’area di servizio “Stura ovest” sarà chiusa nelle stesse notti, ma con orario 23:30-4:00.

Nelle due notti si dispone, inoltre, il divieto di sosta nelle suddette aree di servizio, nelle aree di parcheggio e nelle piazzole situate nel tratto chiuso.

Di conseguenza, chi proviene da Gravellona Toce/Alessandria verrà obbligatoriamente deviato sulla Diramazione Predosa-Bettole e, se diretto a Ovada, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure.
A chi, invece, è diretto verso Genova, si ricorda che la SP456 del Turchino (percorribile solo dai soli veicoli aventi massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate) è interrotta all’altezza della località Gnocchetto, tra Masone e Ovada, a causa di uno smottamento.

Pertanto, per raggiungere il capoluogo ligure, si dovrà percorrere la Diramazione Predosa-Bettole, tramite cui immettersi sulla A7 Serravalle-Genova, verso Genova;

– sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona (km 0+000) e Ovada (km 30+000), verso Alessandria/Gravellona Toce, dalle 22:00 di martedì 12 alle 6:00 di mercoledì 13 ottobre e dalle 22:00 di giovedì 14 alle 6:00 di venerdì 15 ottobre.
-L’area di servizio “Turchino est” sarà chiusa nelle due notti di martedì 12 e di giovedì 14 ottobre, con orario 21:00-6:00 mentre l’area di servizio “Stura est” sarà chiusa nelle stesse notti, ma con orario 23:30-4:00.

Si dispone, inoltre, il divieto di sosta nelle suddette aree di servizio, nelle aree di parcheggio e nelle piazzole situate nel tratto chiuso.

In alternativa, i veicoli leggeri provenienti da Genova e diretti verso Masone, per effetto della concomitante chiusura nelle due notti, sulla A10, del tratto Genova Aeroporto-Genova Pra’ verso Savona, dovranno uscire alla stazione di Genova Aeroporto, percorrere la SS1 Aurelia e la SP456 del Turchino, fino a raggiungere Masone.

Per tutti i veicoli non diretti a Masone, si ricorda che la SP456 del Turchino (percorribile solo dai soli veicoli aventi massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate) è interrotta all’altezza della località Gnocchetto, tra Masone e Ovada, a causa di uno smottamento. Pertanto, l’itinerario alternativo al tratto chiuso è costituito dalla A7 Serravalle-Genova e dalla Diramazione Predosa-Bettole, tramite cui raggiungere la A26 e proseguire in direzione di Alessandria/Gravellona Toce.