Impegno

Fisco, la Lega in Regione presenta mozione contro la revisione del catasto

"La revisione-stangata del catasto ricadrebbe sulle spalle dei cittadini quando invece è necessario diminuire oneri, tasse, gabelle"

Consiglio Regionale Sandro Garibaldi Lega

Liguria. “Il gruppo della Lega ha depositato in Regione Liguria una mozione che impegna il presidente della giunta Giovanni Toti a intervenire presso il Governo contro la revisione del catasto che aumenterà il peso fiscale sulle famiglie, deprimendo peraltro il mercato immobiliare e in generale l’economia ligure e nazionale”. Lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi.

“Rivalutare le vecchie rendite catastali ai valori di mercato e passare dal criterio dei vani a quello dei metri quadri comporterebbe innanzitutto un cospicuo aumento dell’Imu sulle seconde case. Inoltre, impatterebbe sul peso che la prima casa ha nel calcolo dell’Isee”.

“La revisione-stangata del catasto ricadrebbe sulle spalle dei cittadini quando invece è necessario diminuire oneri, tasse, gabelle per favorire la ripresa e lo sviluppo economico della Liguria e delle altre regioni duramente colpite dall’emergenza sanitaria”, conclude Garibaldi.