Liguria. “Voto bagnato, voto fortunato”. La penseranno così i candidati alle elezioni amministrative che domani e lunedì, si sfideranno alle urne. Le previsioni, infatti, prospettano piogge diffuse e persistenti a partire dalle prossime ore, e la situazione più critica potrebbe verificarsi nella giornata di lunedì 4 ottobre, per cui è stata emanata una pre-allerta meteo da parte di Arpal.
Il messaggio di pre-allerta viene emesso quando siano previste criticità di livello arancione o rosso oltre le 48 ore ed entro le 72 ore dal giorno dell’emissione.
Le zone più interessate dalle precipitazioni saranno il centro e il levante della Liguria. La Regione assicura che il voto sarà sempre garantito, ma invita i cittadini, in accordo con le Prefetture di Genova, Spezia, Savona e Imperia, a recarsi alle urne, se possibile, la giornata di domani, domenica 3 ottobre. .
Il bollettino di vigilanza odierno indica già dalle prime ore di questa notte locali precipitazioni e prevede un progressivo peggioramento su tutta la regione. Nella giornata di domani, domenica 3 ottobre, i previsiori di Arpal effettueranno ulteriori valutazioni: qualora i modelli previsionali confermassero il quadro di criticità, verrà emessa l’allerta meteo, specificando il codice colore (arancione o rosso) e riportando tutti i dettagli sulle classi di bacino e sui comuni costieri e dell’interno. Si invitano i cittadini a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.