La "mappa"

Allerta meteo nel savonese: ecco l’elenco delle scuole chiuse il 4 ottobre 2021

Fase di maltempo intensa: le decisioni delle varie amministrazioni comunali

scuole chiuse

Provincia. In seguito al peggioramento delle condizioni meteorologiche, è stata diramata un’allerta meteo su tutta la Liguria per la giornata di domani: nel savonese sarà arancione al mattino mentre al pomeriggio, a partire dalle 14, diventerà rossa su entroterra e costa di levante (da Spotorno a Varazze),. La nostra regione, infatti, sta per essere interessata da una nuova fase di forte maltempo con rovesci forti, localmente organizzati e persistenti.

Alla luce di questa situazione, i sindaci dei comuni della provincia potrebbero optare per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In alcuni Comuni, quelli alle urne per le elezioni amministrative, gli edifici scolastici sono in gran parte già chiusi per permettere le operazioni di voto; anche in questi Comuni, però, potrebbero essere emanate ordinanze che riguardano scuole per l’infanzia o altri edifici scolastici non coinvolti nelle elezioni, oppure cimiteri, parchi o sottopassi.

Nel corso della giornata aggiorneremo costantemente l’elenco qui sotto mano a mano che arriveranno comunicazioni ufficiali, con ordinanze e i provvedimenti relativi a tutela della pubblica incolumità.

SAVONA: alcune scuole sono già chiuse per le elezioni. Il Comune sta predisponendo l’ordinanza per chiudere quelle non sede di seggio e per annullare il mercato. Chiusa anche la piscina Zanelli.

Alassio: scuole chiuse.
Albenga:
scuole chiuse.
Albisola Superiore: scuole chiuse.
Albissola Marina: scuole chiuse.
Andora: chiuse scuole, asilo nido, centri sociali, strutture sportive, mercato settimanale e cimiteri.
Borghetto Santo Spirito: chiuse scuole, asilo, cimiteri, strutture sportive e biblioteca.
Borgio Verezzi: scuole chiuse (gli edifici non erano coinvolti dalle operazioni di voto).
Cairo Montenotte: scuole aperte.
Calizzano: scuole aperte.
Carcare: scuole aperte ma con uscita anticipata per primaria e scuola dell’infanzia (niente servizio mensa).
Celle Ligure: scuole chiuse (sono legate al comprensorio di Varazze, dove sono già chiuse per le elezioni).
Ceriale: scuole chiuse, chiusi anche molo, pontile e tutte le strutture comunali (parchi gioco, impianti sportivi, aree cimiteriali, etc…), stop ad ogni manifestazione e iniziativa in area pubblica.
Cosseria: scuola e doposcuola chiuderanno in anticipo, alle 13. Verranno chiusi parte dell’area cimiteriale e il pontino sulla comunale che porta alla località di Cornareto; monitorati i sottopassi ferroviari, verranno chiusi nel caso di allagamenti.
Finale Ligure: lezioni sospese, chiusi anche i moli e tutte le strutture comunali (parchi gioco, impianti sportivi, ludoteca, sale mostre, convegni, auditorium, aree cimiteriali).
Laigueglia: scuole, sottopassi e cimiteri chiusi.
Loano: scuole chiuse.
Magliolo: scuole chiuse.
Pietra Ligure: scuole chiuse.
Quiliano: scuole chiuse.
Tovo San Giacomo: il Comune ha deciso di chiudere la scuola per l’infanzia (le altre sono già chiuse per le elezioni) e la palestra comunale.
Vado Ligure: scuole chiuse.
Varazze: scuole chiuse.
Villanova d’Albenga: scuole, parchi e strutture pubbliche chiuse.

Aggiornamenti in corso