Grande musica

Albenga, a Ottobre De André oggi Maurizio Vandelli e Shel Shapiro

Dori Ghezzi: "Ci sono tante manifestazioni in nome di Fabrizio ma qui è diverso, qui c'è il cuore"

Generico ottobre 2021

Albenga. Sarà sicuramente un pomeriggio ricco di emozioni quello di oggi nel centro storico di Albenga, nella “città vecchia” come avrebbe detto Fabrizio De André. Tra i vicoli, infatti, risuoneranno le voci di due artisti d’eccezione: Maurizio Vandelli (voce leader degli Equipe 84) e Shel Shapiro (ex frontman dei Rokes).

“Ho condiviso subito l’idea dei Fieui di caruggi – dice Dori Ghezzi madrina dell’evento – di portare, a causa del Covid, la manifestazione all’aperto, nei vicoli. Fabrizio e don Gallo di certo apprezzeranno. Io verrò perchè sono legata ad Albenga di cui sono cittadina onoraria da alcuni anni. Ci sono tante manifestazioni in nome di Fabrizio, ma qui è diverso, qui c’è il cuore. E la gente lo sente. Qui si respira aria genuina, amicizia, solidarietà. Gino e i suoi amici riescono ogni volta a dare vita a qualcosa di magico”.

Antonio Ricci, il padrone di casa, sorride sornione sentendo parlare bene della sua città: “I fieui in tutti questi anni hanno svolto, divertendosi, un lavoro gigantesco a favore di Albenga e in più sono riusciti a fare tantissima beneficenza. Ormai sono, anzi siamo un po’… vecchiotti, ma resistenti e andiamo avanti anche col vento contrario, ostinatamente! Per ora i cantieri possono aspettare”.

A sorpresa arriveranno ad Albenga anche due grandi amici di Ottobre De André, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli. “In questo periodo sono super impegnato, ma non ho voluto mancare a questo appuntamento per ritrovare tanti amici” fa sapere Shapiro. E Maurizio Vandelli, il Principe, aggiunge: “Sono stato invitato ad Albenga due anni fa proprio per questa manifestazione e devo dire che Gino e i suoi Fieui mi hanno conquistato: persone uniche, disponibili, premurose, bravissime. Perciò torno per passare una bella giornata nello stupendo centro storico di Albenga in buona compagnia. E poi – non lo nego – i prodotti di questo territorio sono fantastici. Sicuramente farò una buona provvista di olio, vino e verdura”.

leggi anche
Ottobre De andrè 2021
Cittadino onorario
Ad Albenga è “Ottobre de André”: una giornata di grande musica nei caruggi della città vecchia
Generico settembre 2021
Grande ritorno
Ottobre De André 2021 si sposta nei vicoli: il 2 ottobre le piazze di Albenga racconteranno Faber
ottobre De André manifesto
Ad albenga
Ottobre De André, l’amarezza dei Fieui di Caruggi: “Strappati sistematicamente i manifesti dell’evento”