Vado Ligure. Portualità green e nel segno della sostenibilità ambientale sono tra gli obiettivi nel medio-lungo periodo, anche secondo gli indirizzi varati a livello nazionale e dalla stessa Port Authority ligure, sia per l’ambito dei traffici marittimi quanto per il settore crocieristico: rifiuti ed emissioni, le due criticità su cui intervenire, che si inseriscono nel quadro della stessa riconversione energetica.
La Liguria e il savonese può infatti giocarsi la carta vincente della Blu economy, l’economia del mare, fatta di container, rinfuse, idrocarburi e passeggeri. Nel Recovery fund è stato previsto il progetto porti integrati d’Italia con 1,2 mld di euro destinati alla sostenibilità ambientale, in primis per l’elettrificazione delle banchine.
E per Vado Gateway la settimana dal 24 al 30 Ottobre 2021 sarà la settimana del “Go Green”, un momento dell’anno che APM Terminals dedica alla sensibilizzazione delle proprie risorse interne ai temi dell’ambiente nello svolgimento dei propri compiti quotidiani e non solo.
Una campagna con l’obiettivo di ridurre e riciclare in maggior quantità i rifiuti prodotti dalle proprie banchine e dai terminal container.
“Vado Gateway parteciperà anche all’edizione del 2021 proseguendo il percorso verso un futuro sempre più green”.
“Tra i principali obiettivi raggiunti, il conseguimento della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, una certificazione europea volontaria, punto di riferimento per il controllo e lo sviluppo di politiche di salvaguardia ambientale delle aziende” conclude APM Terminals.



