Momento

San Matteo, le Fiamme Gialle di Savona hanno celebrato il patrono della Guardia di Finanza fotogallery

San Matteo è stato dichiarato santo patrono della Guardia di Finanza nel 1934

Savona. Celebrato San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, nella cattedrale di Nostra Signora Assunta. La messa di ieri è stata officiata da monsignor Calogero Marino, vescovo della diocesi di Savona-Noli, unitamente al cappellano militare del comando regionale Liguria don Fabio Pagnin.

Alla funzione religiosa, che si è svolta alla presenza del prefetto di Savona Antonio Cananà, del comandante provinciale Savona colonnello Salvatore Salvo e di altre autorità civili e militari, ha partecipato una rappresentanza delle Fiamme Gialle savonesi, in forma ridotta, nel rispetto delle misure di contenimento dovute alla pandemia.

San Matteo è stato dichiarato santo patrono della Guardia di Finanza nel 1934 dal cardinale Eugenio Pacelli, il futuro Papa Pio XII, con l’auspicio che tutti i finanzieri potessero, a partire dal suo esempio, unire l’esercizio puntuale del dovere nei confronti dello Stato alla fedele sequela di Cristo.

Al termine della messa, il comandante provinciale di Savona colonnello Salvatore Salvo ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti.