Val Bormida. Il Pd valbormidese all’attacco sulla vicenda della privatizzazione degli ospedali, dopo l’annuncio della Regione di voler revocare il bando per Cairo Montenotte e Albenga, chiedendo un rinvio al Consiglio di Stato, al quale la stessa Regione aveva presentato ricorso.
“Il sindaco di Cairo Montenotte, nonché presidente del Distretto Socio Sanitario Valbormidese, dichiara che servono risposte chiare da Toti e che ai valbormidesi serve un ospedale degno di tal nome… Bene se finalmente ha cambiato idea e vuole sposare la linea che noi indichiamo da tempo avrà il nostro appoggio su queste questioni. Ma ad oggi la realtà dei fatti rimane quella della scelte scellerate della Giunta Toti e della totale passività e accondiscendenza a tali scelte da parte del sindaco Lambertini e di altri amministratori locali” afferma il segretario Pd della Val Bormida Simone Ziglioli.
“Bene parlare di ospedali ma soprattutto occorre parlare di salute”.
“Serve una programmazione urgente non solo sugli ospedali ma sulla sanità territoriale che viene ogni giorno depotenziata. Servono idee e azioni, subito per evitare che in diversi comuni della vallata vengano a mancare guardie mediche e medici di base, serve avviare seriamente la medicina e l’assistenza domiciliare, pensare all’utilizzo della telemedicina, serve una programmazione per sopperire alle carenze del personale medico ed infermieristico oltre al dovuto rispetto per il personale in servizio”.
“Ma soprattutto serve rispetto per tutti i cittadini. Si è aspettato troppo non si può andare oltre” conclude l’esponente Dem.