Numeri previsti

Covid in Liguria, Toti: “A metà settembre raggiugeremo l’80% di vaccinati almeno con prima dose”

"Il primo step per raggiungere quell'immunità di massa indispensabile per sconfiggere il virus"

toti

Liguria. “Raggiungeremo l’80% dei vaccinati almeno con la prima dose nella settimana tra il 13 e il 19 settembre”. A dirlo è il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti riferendosi al trend di dosi giornaliere somministrate in tutta la regione. Si tratta del “primo step per raggiungere quell’immunità di massa indispensabile per sconfiggere il virus” aggiunge.

“Non posso che condividere le parole di ieri del presidente Draghi – ha aggiunto il presidente Toti -. Da tempo sostengo che vaccinarsi deve essere obbligatorio sopra i 50 anni. Non si può far gravare un ulteriore peso di questa pandemia sui giovani che da mesi continuano a dare il buon esempio. La vaccinazione è l’unico modo per riuscire a sconfiggere il virus e i numeri lo dimostrano visto che, grazie alle persone che si sono messe in sicurezza, anche questa settimana l’Rt è sotto l’1, oscillando tra 0,8 e 0,9″.

Ha riscosso successo anche la campagna di reciprocità vaccinale per chi risiede in Lombardia, Piemonte e Emilia-Romagna e ha soggiornato, o tuttora soggiorna, per un periodo medio-lungo in Liguria: “Con l’estate che sta finendo, possiamo tirare le somme della campagna di reciprocità vaccinale che in Liguria si è rivelata un successo con 4.477 dosi somministrate a piemontesi, lombardi e emiliano-romagnoli – ha aggiunto ancora il presidente Toti -. Oltre ad un servizio offerto a chi è venuto in vacanza nella nostra regione, è stato anche un incentivo al turismo in un anno che ha registrato un boom di arrivi sia per le mete balneari sia per l’entroterra”.

I piemontesi vaccinati sono stati 2.896 (100 senza prenotazione nelle Open Night), i lombardi 1.450 (80 senza prenotazione), gli emiliano-romagnoli 131 (80 senza prenotazione). Le aree di maggior afflusso sono risultate Asl2 e Asl4 per i lombardi, Asl2 e Asl1 per i piemontesi, mentre gli emiliani sono stati ripartiti equamente sul territorio di Asl4 e Asl5.

Più informazioni
leggi anche
vaccino pfizer
Bollettino
Covid: 159 nuovi positivi, in calo gli ospedalizzati
draghi ok
Il premier
Covid, Draghi apre all’obbligo vaccinale e alla terza dose
aperitivo all'aperto Loano zona gialla tavolini
I dati
Covid, Toti: “La Liguria ancora in zona bianca grazie ai vaccini”
toti meloni
Intervista
Vaccino, appello Toti agli alleati: “Il centrodestra non strizzi l’occhio ai No Vax”. E su Draghi: “Bravo, meglio di Xi Jinping”
Presentazione libro "Flashback Covid"
Bollettino
Covid nel savonese: 23 nuovi casi, una persona in più ricoverata in ospedale