Pallanuoto

Champions League: la Rari Nantes batte di misura il Terrassa e si porta al comando del girone

Domani la giornata conclusiva

Carige R.N. Savona (ITA) vs Montpellier Waterpolo (FRA)
Foto d'archivio

Savona. Si giocata oggi, nella piscina “Zanelli” di Savona la quarta giornata del concentramento denominato Qualification Round I valevole per la Champions League.

La Rari Nantes Savona ha vinto con gli spagnoli del CN Terrassa per 13 a 12, una partita tiratissima giocata con il cuore. Un successo che vale il primo posto nel raggruppamento, nel quale, tuttavia, sono già certi i nomi delle quattro squadre qualificate.

Spagnoli avanti dopo 1’10” con Gutierrez Santiago, poi 6-3 a metà del secondo tempo e 8-5 ad inizio del terzo. I liguri, però, rimangono sempre in partita e nella seconda metà danno il meglio di loro. Iocchi Gratta firma il 9-9, Fondelli il 10-10 e Caldieri l’11-11 negli utlimi due minuti e mezzo del terzo periodo (due dei tre gol sfruttando l’uomo in più). L’ultimo tempo è decisivo: non passa un minuto che il Terrassa perde Gutierrez per limite di falli, Vuskovic realizza il gol del vantaggio azzurro al minuto 25’16”, Barroso Macarro pareggia a 1’47 da giocare ma 18 secondi dopo nel Terrassa esce per limite di falli anche Alarcon. Time out e assalto finale del Savona: lo schema riesce e Iocchi Gratta fa 13-12. L’ultimo minuto Savona alza il muro.

Commenta l’allenatore savonese Alberto Angelini: “Giochiamo ancora male, ma il carattere e l’orgoglio dimostrati, specie nel finale dell’incontro, sono stati eccezionali”.

Negli altri incontri odierni, successo del Vitoria Guimaraes sul Varsavia per 17-13 e pareggio 11-11 tra Montpellier e Primorac.

La classifica: RN Savona 9, Montpellier Water Polo 8, CN Terrassa 7, Primorac Kotor 7, Vitoria Guimaraes 3, AZS UW WP Warsaw 0

A seguito dell’allerta arancione il programma di domani mattina della quinta ed ultima giornata di gara, prevista per domani, potrebbe subire variazioni. Al momento, è il seguente:
9.00 AZS UW WP Warsaw-Montpellier Water Polo
11.00 Vitoria Guimaraes-CN Terrassa
13.00 RN Savona-Primorac Kotor

leggi anche
Carige R.N. Savona (ITA) vs Montpellier Waterpolo (FRA)
Allerta meteo
Pallanuoto, Champions League: rinviate al pomeriggio le partite dell’ultima giornata