Cosseria. “Ingente traffico di mezzi pesanti durante la notte sulla Sp28 bis, a causa della chiusura del tratto autostradale tra Millesimo e Altare. Una problematica penalizzante per i residenti di Cosseria, paese maggiormente coinvolto, chiediamo di trovare una soluzione”. È questa la richiesta del sindaco Roberto Molinaro che ha inviato una lettera al prefetto Antonio Cananà, oltre che alla direzione di Autostrada dei Fiori, al presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e al direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai.
“A seguito del crollo del ponte Morandi, sono iniziati i lavori di manutenzione e di verifica della staticità di tutti i ponti ed i viadotti autostradali – scrive il primo cittadino – Questi interventi sono necessari per la sicurezza dei cittadini e la cronaca recente dimostra come dovevano essere effettuati da tempo. Per minimizzare i disagi di chi usufruisce dei percorsi autostradali, molti lavori vengono eseguiti nel orario notturno 21 – 06. Frequentemente il tratto autostradale da Millesimo ad Altare viene chiuso per permettere una maggiore agilità e garantire più sicurezza ai tecnici dei cantieri. Tutto ciò si ripercuote sulla strada Provinciale 28 Bis e nel tratto tra Millesimo e Altare il Comune maggiormente coinvolto è quello di Cosseria”.
“Anche se in orario notturno il traffico, specialmente quello pesante, è particolarmente sostenuto e le conseguenze per i residenti che abitano in prossimità della strada Provinciale è particolarmente penalizzante – sottolinea – É difficile poter riposare durante la notte e gli attraversamenti pedonali rialzati, realizzati per aumentare la sicurezza nel tratto rettilineo della frazione di Lidora amplifica i rumori al passaggio dei mezzi. Non di minor attenzione è il pericolo di ammaloramento del fondo stradale Provinciale conseguente al passaggio di tanti veicoli”.
Molinaro poi aggiunge: “Ribadendo tutta la disponibilità della Comunità e dell’amministrazione comunale di Cosseria nel collaborare con gli enti preposti e nel definire gli interventi autostradali di messa in sicurezza di vitale importanza nel senso letterale del termine, non posso esimermi dal rilevare le ripercussioni negative che i cosseriesi debbono subire e per i quali auspico si possa trovare una soluzione che possa mitigare questo stato di disagio, tenuto conto che i lavori potrebbero protrarsi per anni”.
“Sicuramente – conclude il sindaco – quanto commentato pone in luce l’insufficiente presenza di infrastrutture nell’entroterra savonese e di arterie dedicate allo scorrimento del traffico pesante su gomma”.