Campagna vaccinale

Vaccini e Open Night nel savonese: “Fondamentali per la fascia 12-17 e un ritorno a scuola in sicurezza”

Gli appuntamenti di Ferragosto, Prioli e Ragazzini (Asl 2): "Fino ad ora trend positivo, auspichiamo in una forte adesione"

L'open night vaccinale a Savona

Savona. Ecco gli imminenti appuntamenti di Ferragosto sul territorio savonese nell’ambito della campagna vaccinale: all’Hub Sunrise di Cairo, al Terminal Crociere di Savona e all’Hub Alassio Salute ad Alassio, che offriranno anche la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione per la fascia d’età 12-17.

A questo proposito sono significative le parole del dott. Giovanni Ragazzini – pediatra di Libera Scelta – consigliere provinciale e regionale della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri: “La pandemia da Covid 19 rappresenta una minaccia alla salute globale senza precedenti nei tempi recenti, laddove agli effetti individuali legati alla malattia si aggiungono gli effetti sociali ed economici in grado di influire in modo determinante sulla salute dei cittadini. Questo impatto negativo si esprime in modo eclatante soprattutto sulla fascia di popolazione più giovane, oltre che sul piano clinico, sul piano della formazione culturale per le limitazioni alla frequenza scolastica e sul piano dello sviluppo psico-affettivo e relazionale per le restrizioni imposte dall’andamento dell’epidemia”.

“Per questo i pediatri di libera scelta della FIMP hanno immediatamente risposto all’appello del ministro Speranza in merito al coinvolgimento nella campagna di vaccinazione a livello nazionale recepito dalla Regione Liguria con la firma dell’accordo integrativo regionale”.

“Con la presenza e la partecipazione attiva all’iniziativa di Alassio Salute, che permette di accedere liberamente alla vaccinazione nella serata del 15 agosto ad Alassio e che anticipa di un giorno l’apertura a livello nazionale annunciata dal Generale Figliuolo per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, i pediatri della FIMP savonese intendono testimoniare il loro impegno in questa nuova fase della lotta al Covid, rivolto soprattutto alla promozione di una libera e consapevole adesione dei giovani e dei loro genitori alla campagna vaccinale”.

“Sono senz’altro condivisibili le parole del dott. Ragazzini, che in quanto pediatra ben conosce la realtà delle giovani generazioni – aggiunge il dott. Marco Damonte Prioli, direttore generale Asl 2 -. L’Open Night del 15 sera ad Alassio Salute è un appuntamento che ancora una volta vede Asl 2, i medici di Medicina Generale e i pediatri di Libera Scelta in prima linea nella lotta alla pandemia. I risultati delle Open Night presso i più giovani nella nostra provincia sono sempre stati confortanti”.

“Nella sera di Ferragosto sarò personalmente presso l’Hub di Alassio Salute, e mi auguro di vedere confermato questo trend. A Ferragosto e nelle giornate successive – che saranno sempre ad accesso diretto per i minorenni – sono sicuro che saranno poste le basi per un sereno ritorno a scuola e alle consuete occupazioni autunnali” conclude Prioli.

leggi anche
Generica
Analisi
Covid, Toti: “Liguria stabilmente in zona bianca, indicatori sotto i livelli di guardia”
Generico agosto 2021
Per i giovani
Vaccino, dopo il successo di Ferragosto nasce l’idea dell’open night in discoteca: sarebbe la prima in Italia
Generica
I numeri
Vaccini, in Liguria 114 sanitari no vax sospesi o spostati: 17 sono in Asl 2